Le 5 cascate più suggestive da visitare nel Lazio

Sapevi che nel Lazio si trovano diverse affascinanti cascate immerse in uno scenario naturale mozzafiato? Ti sveliamo dove si trovano

Non c’è bisogno di recarsi in Paesi come la Croazia o la Slovenia per ammirare delle splendide cascate. Anche in Italia ne abbiamo diverse, molte delle quali poco conosciete. Alcune delle più belle si trovano nel Lazio e rappresentano un patrimonio naturalistico da valorizzare e custodire.

Se amate stare a contatto con la natura e rilassarvi con lo scroscio dell’acqua in sottofondo, vi consigliamo di concedervi una visita in questi luoghi in cui si respira un’atmosfera di pace. Curiosi di scoprire dove si trovano? Vi portiamo alla scoperta delle 5 cascate più belle di questa Regione.

La cascata di Trevi (Frosinone)

È considerata una delle meraviglie dei Simbruini, un vero angolo di paradiso: stiamo parlando della cascata di Trevi, una tappa da non perdere per chi ama la natura ma anche l’archeologia.

Questa cascata si trova immersa nel Parco dei Monti Simbruini, in provincia di Frosinone. Qui le acque limpide del fiume Aniene, nelle quali, poco più a valle confluiscono quelle del Simbrivio, sgorgano da una roccia e si gettano in un delizioso laghetto, dove si riflettono le mille sfumature della vegetazione circostante.

Le cascate di Monte Gelato (Roma)

In provincia di Roma si trovano un luogo magico, che sembra quasi uscito da un fiaba. Stiamo parlando delle cascate di Monte Gelato, nel cuore del Parco Valle del Treja. Immerse in una suggestiva cornice verde, queste piccole cascate vanno a finire in uno splendido laghetto. È la meta ideale per combattere la calura estiva e fare una gita fuori porta insieme ai più piccoli.

Nella stessa area, frequentata dall’uomo fin dall’età preistorica, si trovano anche un antico mulino ad acqua e una torre medievale, oltre ai resti di una villa romana del I secolo a.C. Per la sua straordinaria bellezza questo luogo è stato scelto più volte come set cinematografico.

La cascata del Picchio (Viterbo)

A Nepi, in provincia di Viterbo, è custodito un’attrazione naturale molto affascinante e sconosciuto ai più: è la Cascata del Picchio, una chicca che merita la pena di essere visitata. L’imponente getto d’acqua, che si ammira dopo aver seguito un breve percorso a piedi, regala un colpo d’occhio mozzafiato.

Questa piccola oasi si trova a due passi dal centro di Nepi, borgo ricco di storia in cui vi consigliamo di fermarvi per ammirare i resti delle torri medievali, l’imponente e antico acquedotto e la Catacomba di Santa Savinilla.

La cascata del laghetto di San Benedetto (Roma)

Un’altra meta imperdibile se vi trovate nella Valle dell’Aniene, è il laghetto di San Benedetto, che si trova nel comune di Subiaco, all’interno Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

laghetto subiaco

©greenMe

A rendere questo posto particolarmente suggestivo è la presenza di una piccola cascata, formata dal fiume Aniene che si getta nel lago dalle acque color smeraldo. I Caraibi di Roma – così è stato ribattezzato questo luogo – si raggiungono facilmente, percorrendo un sentiero scenografico, adatto anche ai più piccoli.

Le cascate dell’Isola del Liri (Frosinone)

Dulcis in fundo… concludiamo con una vera chicca. In provincia di Frosinone, nel comune dell’Isola del Liri, si possono ammirare due splendide cascate, nate dalla ramificazione fiume Liri, che sgorgano proprio al centro della cittadina fra abitazioni e palazzi. La più spettacolare è la Cascata Grande, che sgorga da una roccia naturale, per circa 28 metri.

Se vi trovate da queste parti vi suggeriamo di fermarvi qualche ora per visitare Isola del Liri, considerato non a caso uno dei borghi più pittoreschi del Lazio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook