Inaugurata in Italia l’altalena più alta d’Europa, in uno scenario davvero mozzafiato

L’altalena più alta d’Europa è posta a San Mauro Castelverde e da qui si può godere di un panorama che spazia dalla Madonie ai Nebrodi fino a vedere il mare sullo sfondo

A San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, è stata inaugurata lo scorso sabato 28 ottobre l’altalena più alta d’Europa. Quest’esperienza offre un emozionante panorama che abbraccia le vette delle Madonie e dei Nebrodi, regalando uno sguardo incantevole sul mare con le isole delle Eolie e Ustica sullo sfondo.

Le porte della struttura erano già state aperte al pubblico all’inizio del mese, ma la cerimonia ufficiale di inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, si è svolta questo weekend. Il sindaco, Giuseppe Minutilla, ha sottolineato l’importanza di questa struttura nel trasformare l’immagine di San Mauro, rendendolo un luogo di opportunità per i giovani.

I due realizzatori di questo progetto, Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale, gestiscono anche una zipline nelle vicinanze. Insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio, queste attività compongono uno dei primi parchi adrenalinici ed esperienziali d’Italia, il primo in Sicilia.

L’altalena è realizzata a 1000 metri sul livello del mare

L’altalena, che si erge a 16 metri di altezza, si affaccia su una vallata ripida e profonda di oltre 300 metri. Questa caratteristica la rende la più alta d’Europa, superando i 15 metri di quella situata in Trentino-Alto Adige nonché i 100 metri di profondità di quella nel cuore di Amsterdam.

L’opera è realizzata a 1000 metri sul livello del mare in un paesaggio che spazia dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi e si trova di fronte al mare. Il volo può essere fatto singolarmente, in doppio o in tre persone. Possono accedere anche i bambini, purché accompagnati e con età superiore agli 8 anni.

Sono state pensate tre tipi di esperienze: facile, medio e super. La prima è il volo di Heidi da 3 a 5 metri di altezza con circa 10 metri di volo/oscillazione a velocità bassa. Il volo adrenalinico avviene invece da 6 a 10 metri di altezza con circa 20 metri di volo/oscillazioni a 15 km/h. La terza, per i più temerari, è da 10 a 16 metri di altezza con circa 30 metri di volo/oscillazione a 25 km/h.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altalena Gigante delle Madonie

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook