La Via dell’Amore: il cammino più suggestivo e iconico delle 5 Terre

Torna a splendere la Via dell’Amore: un sentiero incantevole fra i borghi costieri delle Cinque Terre

La Via dell’Amore è il sentiero escursionistico più affascinante e popolare delle Cinque Terre fin dal 1931. Si tratta di un itinerario che si snoda lungo la scogliera a strapiombo sul mare e unisce due dei cinque borghi costieri dell’area, Riomaggiore e Manarola, che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Questo percorso fu ideato negli anni ’20 dai residenti dei paesi per facilitare il collegamento tra le loro comunità. A quel tempo, l’alternativa era una via che superava la scogliera con una serie di 600 ripidi scalini da entrambi i lati. Solo negli anni ’60 furono costruite le prime strade carrabili.

Verso la fine del XX secolo, la Via dell’Amore divenne una meta ambita dalle coppie in cerca di romanticismo, che vi si recavano per fare passeggiate tranquille o scattare foto suggestive. Grazie alla sua facile accessibilità, si impose come il sentiero più frequentato tra i tanti che si dipartono per circa 120 km tra i cinque borghi costieri, che comprendono anche Monterosso, Vernazza e Corniglia. Turisti ed escursionisti arrivavano sulla Via dell’Amore dalle crociere per assaporare un breve momento della bellezza delle Cinque Terre.

La chiusura e la rinascita

via amore

Purtroppo, dal 24 settembre 2012, la Via dell’Amore è rimasta chiusa a causa di una frana. La riapertura totale al pubblico è prevista per luglio 2024. Una parte iniziale, partendo da Riomaggiore, è stata temporaneamente riaperta lo scorso 1° luglio per una anteprima di tre mesi. Attualmente, questo sentiero romantico è accessibile solo tramite tour guidati.

L’accesso alla Via dell’Amore sarà gratuito per i residenti durante le ore diurne, mentre i visitatori potranno percorrere i primi 160 metri del sentiero fino al 30 settembre, come parte di una fase sperimentale del nuovo sistema di prenotazione. Dopo aver effettuato una prenotazione online al costo di cinque euro, un gruppo composto da un massimo di 30 persone avrà l’opportunità di partecipare a un tour guidato della durata di 30 minuti – disponibile in diverse lingue – che parte ogni mezz’ora.

Questo sistema di prenotazione per la Via dell’Amore fa parte di un progetto più ampio volto a promuovere un turismo più responsabile nelle Cinque Terre. L’obiettivo è quello di realizzare un itinerario culturale intorno al famoso sentiero. Una piccola mostra sui vigneti locali è già allestita nel vecchio castello di Riomaggiore. Inoltre, si sta lavorando a una galleria dedicata agli artisti dei secoli XIX e XX che si sono ispirati alle Cinque Terre.

via dell'amore

Fonte: Comune di RiomaggioreVia Dell’Amore

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook