Santa Claus Express: il magico treno che porta in Lapponia, nella vera città di Babbo Natale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il magico treno che porta fino al vero villaggio di Babbo Natale esiste sul serio e arriva fino a Rovaniemi per un viaggio davvero memorabile sia per grandi che per piccini

Immagina di salire su un treno magico in grado di condurti direttamente nella terra di Santa Claus. Altro che sogno impossibile, il Santa Claus Express esiste davvero: si tratta di un treno notturno a due piani che da Helsinki, in Finlandia, conduce fino a Rovaniemi, la città di Santa Claus, situata in Lapponia. Per poi proseguire in direzione Kemijärvi, nell’estremo Nord.

In una decina di ore, dopo aver attraversato romantici paesaggi innevati illuminati dall’aurora boreale, ci si ritrova catapultati in un mondo parallelo dove il sole, nel periodo estivo, non tramonta per settimane, e in inverno non sorge per settimane.

Una volta giunti nella cittadina ufficiale di Santa Claus, si può raggiungere la sua residenza in un villaggio situato al Circolo Polare Artico, che dista 8 Km dal centro di Rovaniemi, visitato ogni anno da oltre 500.000 visitatori. Qui è possibile attraversare la linea che delimita il Circolo Polare Artico e ottenere un certificato che attesta l’impresa.

Anche se la casa originale di Babbo Natale si trova sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”), un luogo segretissimo, Babbo, per essere più facilmente raggiungibile, ha deciso di aprire, nel 1985, un ufficio a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia finlandese, divenuta sua residenza ufficiale dal 2010.

Il villaggio offre molte attività per grandi e piccoli visitatori: escursioni, gite, souvenir, sistemazioni in hotel igloo e molto altro. Inoltre ospita l’Ufficio Postale di Babbo Natale, che dal 1985 ad oggi ha ricevuto 18 milioni di lettere da 199 diversi paesi di tutto il mondo. Da qui potete anche spedire una cartolina timbrata con un annullo postale del circolo polare artico.

Oppure partire alla scoperta della misteriosa foresta di Rovaniemi, dove si possono incontrare gli Elfi, percorrere sentieri delle fiabe, visitare il centro di comando di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli. Il tutto attraverso tour privati o di gruppo.

I treni notturni Santa Claus Express richiedono la prenotazione obbligatoria e mettono a disposizione varie opzioni più o meno economiche, inclusi letti doppi, singoli, posti in normali scompartimenti, camere private con bagno. Di certo un viaggio memorabile sia per i grandi che per i piccini, anche se forse non per tutte le tasche. Qui maggiori info

FONTI: Santa Claus Secret Forest/Interrail

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook