Le 10 città dove si mangia meglio in Europa secondo un prestigioso studio (ben 4 sono italiane)

I dati di TripAdvisor hanno determinato la classifica delle migliori città europee da visitare se amate mangiare bene (e l’Italia ha fatto incetta di posti!)

La società di viaggi per sole donne Solo Female Travelers Tours ha analizzato i dati di TripAdvisor, tra cui il numero di ristoranti che offrono cucina locale, gli stabilimenti con stelle Michelin e i ristoranti vegetariani e vegani in ogni città europea.

Per ogni fattore sono stati assegnati dei punteggi su 10 in base al numero di strutture, che hanno determinato la classifica delle 10 migliori città europee per i buongustai. La capitale della Francia, Parigi, è stata incoronata la regina, con un punteggio indice di 74,69.

Parigi ha ricevuto il punteggio più alto possibile, pari a 10, per il numero di ristoranti in generale, nonché un punteggio di 10 per il numero di ristoranti con stelle Michelin, il che la rende il luogo perfetto da visitare per gli amanti della buona tavola.

Firenze e Roma al secondo e terzo posto

Ma attenzione perché al secondo posto ci sono ottime notizie per l’Italia. Firenze, infatti, si è aggiudicata la medaglia d’argento, con un punteggio di 70,39. Il capoluogo toscano è noto per la sua splendida architettura e per l’abbondanza di musei e ha ricevuto il massimo punteggio possibile di 10 per diversi fattori, tra cui il numero di ristoranti e stabilimenti vegetariani che offrono cucina locale; le tagliatelle con funghi porcini e salsa al tartufo, una prelibatezza imperdibile della città, sono adatte ai vegetariani.

Non è finita qui perché Roma si colloca al terzo posto della classifica con un punteggio di 67,12. La capitale offre una serie di attrazioni da visitare e ha ricevuto un punteggio quasi perfetto di 9,99 per il numero di ristoranti presenti in città.

Dublino, la capitale dell’Irlanda, si ferma ai piedi del podio della classifica delle 10 migliori città europee per i buongustai con un punteggio di 61,57. L’architettura georgiana è una delle caratteristiche più sorprendenti della città, che è anche rinomata per la sua atmosfera vivace. Ha ottenuto un punteggio di 9,99 per il numero di ristoranti vegani.

Al quinto posto ancora Italia con Bologna, con un punteggio di 61,36. Famosa per la sua cultura storica e artistica, la città si è anche guadagnata un posto in classifica con il massimo punteggio possibile di 10 per il numero di bar e pub e per il numero di locali che offrono consegne online, per cui si può optare per questo dopo una serata di bevute.

Anche nelle ultime 5 posizioni c’è tanta Italia

Scorrendo più in giù nella classifica abbiamo Amsterdam, nei Paesi Bassi, che occupa il sesto posto della classifica con un punteggio di 60,09 e si distingue per un punteggio di 8,74 per il numero di locali vegan-friendly.

Al settimo posto della classifica delle 10 migliori città europee per i buongustai di nuovo abbiamo l’Italia con Milano che ha ricevuto un punteggio di 59,08. È possibile ordinare cibo da asporto in molti ristoranti dopo un’intensa giornata di visite, con Milano che riceve un punteggio di 7,81 per gli stabilimenti che offrono consegne online.

Barcellona si colloca all’ottavo posto della classifica con un punteggio di 59,00. La città spagnola, che ospita La Sagrada Familia e altre spettacolari opere di Gaudì, ha ottenuto un punteggio elevato di 7,63 per il numero di ristoranti che offrono cibo sano.

Al nono posto si trova Napoli che ha ricevuto un punteggio di 56,89. Non solo la città è famosa per aver dato i natali alla pizza, ma ha anche ottenuto un punteggio elevato di 7,42 per il numero di ristoranti che offrono caffè, una bevanda che è sacra per il capoluogo campano.

Infine al decimo posto si trova Madrid, in Spagna, con un punteggio di 56,26. La capitale del Paese ha ricevuto un punteggio elevato di 10 per il numero di ristoranti in generale, come Parigi, quindi qualunque sia il cibo di cui avete voglia, ci sarà sicuramente un posto che vi soddisferà durante il vostro viaggio.

La classifica delle 10 migliori città europee per i buongustai

Di seguito vi lasciamo la classifica completa delle 10 migliori città europee per i buongustai, con a fianco il punteggio ottenuto.

  1. Parigi, Francia (74.69)
  2. Firenze (70.39)
  3. Roma (67.12)
  4. Dublino, Irlanda (61.57)
  5. Bologna (61.36)
  6. Amsterdam, Paesi Bassi (60.09)
  7. Milano (59.08)
  8. Barcellona, Spagna (59.00)
  9. Napoli (56.89)
  10. Madrid, Spagna (56.26)

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook