Da Ostia antica al cuore di Roma a piedi, nasce il suggestivo cammino di Sant’Agostino

50 km a piedi da Ostia antica alla capitale, alla scoperta di antichi reperti e importanti chiese: è l'affascinante cammino di Sant'Agostino, che ci conduce sulle orme del santo

Il Lazio ha un nuovo suggestivo itinerario tutto da scoprire a piedi, all’insegna della lentezza! Si tratta del cammino di Sant’Agostino, che parte da Ostia antica per giungere nel cuore della maestosa Roma.

A promuoverlo, insieme ad altri percorsi religiosi in programma nel 2023 e nel 2024, l’organizzazione Opera Romana Pellegrinaggi in occasione dei 725 anni dalla proclamazione del santo a Dottore della Chiesa, da parte di papa Bonifacio VII, e dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie da Cagliari a Pavia.

Leggi anche: Sulle orme di Sant’Antioco in Sardegna: il suggestivo “cammino” tra fenicotteri rosa e antichissimi nuraghi

I dettagli dell’itinerario

Il cammino riperorre i luoghi più significativi dell’esistenza Agostino d’Ippona, icona del cristianesimo. In totale sono 50 i km da percorrere a piedi: il punto di partenza è la basilica di Sant’Aurea, che sorge nella piazza del borgo di Ostia antica; la seconda tappa è rappresentata dallo splendido Parco Archeologico della colonia romana, mentre la meta finale è la basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio (non lontano da Piazza Navona), dove sono conservate le reliquie di santa Monica, madre di Agostino.

Durante l’itinerario ci si imbatte in aree verdi e numerose chiese della capitale legate alla tradizione agostiniana. Lo scopo è quello di far rivivere ai partecipanti le suggestioni provate dal santo e dalla mamma quando nel 387 dopo Cristo approdarono e rimasero alcuni mesi in quello che allora era considerato il Porto di Roma per poi salpare verso l’Africa.

Non è un caso se Sant’Agostino nel 2013 è stato proclamato patrono di Ostia e di tutto il X Municipio da Papa Giovanni Paolo II. Per gli amanti del turismo religioso esiste anche un altro cammino dedicato al santo, ovvero quello alla scoperta dei luoghi della nascita e della giovinezza di Agostino prima della conversione e delle chiese che frequentò quand’era vescovo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Ansa/Opera Romana Pellegrinaggi

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook