World Wonders: Google e le meraviglie del mondo in un click

Ancora Google. Il celebre motore di ricerca ha messo a disposizione un nuovo servizio: ben 132 immagini che raffigurano le meraviglie del mondo

Tutte le meraviglie del mondoa portata di mouse. Con Google. Se avete già visitato la barriera corallina grazie a Street View e siete riusciti ad ammirare la bellezza del Rio delle Amazzoni, rimandendo comodamente seduti in poltrona, ecco ciò che fa per voi. Si chiama World Wonders, ed è il nuovo progetto portato avanti dal Google Cultural Institute.

Realizzato in collaborazione con l’UNESCO, il World Monument Fund, Getty Images e CyArk, il World Wonders ha raccolto le immagini di 132 siti appartenenti a 18 paesi diversi. Non solo paesaggi e monumenti, anche i centri storici sono presenti all’interno dell’enorme mappa virtuale. Per l’Italia, ad esempio, ci sono quelli di San Gimignano, Siena, Urbino, Pisa,Firenze, l’area archeologica di Pompei, la Reggia di Caserta e i Trulli di Alberobello.

Gironzolando sul web per il mondo, su World Wonders potremo ammirare tra gli altri, i megaliti di Stonehenge, gli antichi templi di Kyoto, la Reggia di Versailles, il memoriale della pace di Hiroshima e le bellezze naturali dello Yosemite National Park.

E tutto grazie a StreetView, il servizio di mappatura fotografica a 360° di Google Maps, che in questi anni ha raccolto le immagini di tutti i luoghi presenti oggi su World Wonders. Non si tratta solo della già nota esplorazione fotografica. Il sito include infatti altre fonti informative che accompagnano le immagini, tra cui video, modelli 3D e centinaia di documenti ufficiali forniti dall’UNESCO, contenenti la storia e le bellezze di ciascun luogo.

C’è di più. Il nuovo strumento di Google è rivolto anche agli studenti, con la speciale sezione didattica dove sono disponibili anche per gli insegnanti una serie di guide e documenti di approfondimento sia per le scuole primarie che per le secondarie, divisi per argomenti storici e aree geografiche.

Che aspettate? È già venerdì, concedetevi qualche attimo di puro relax ammirando una delle 132 meraviglie del mondo messe a disposizione da Google.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook