google wonders

Tutte le meraviglie del mondoa portata di mouse. Con Google. Se avete già visitato la barriera corallina grazie a Street View e siete riusciti ad ammirare la bellezza del Rio delle Amazzoni, rimandendo comodamente seduti in poltrona, ecco ciò che fa per voi. Si chiama World Wonders, ed è il nuovo progetto portato avanti dal Google Cultural Institute.

Realizzato in collaborazione con l'UNESCO, il World Monument Fund, Getty Images e CyArk, il World Wonders ha raccolto le immagini di 132 siti appartenenti a 18 paesi diversi. Non solo paesaggi e monumenti, anche i centri storici sono presenti all'interno dell'enorme mappa virtuale. Per l'Italia, ad esempio, ci sono quelli di San Gimignano, Siena, Urbino, Pisa,Firenze, l'area archeologica di Pompei, la Reggia di Caserta e i Trulli di Alberobello.

Gironzolando sul web per il mondo, su World Wonders potremo ammirare tra gli altri, i megaliti di Stonehenge, gli antichi templi di Kyoto, la Reggia di Versailles, il memoriale della pace di Hiroshima e le bellezze naturali dello Yosemite National Park.

E tutto grazie a StreetView, il servizio di mappatura fotografica a 360° di Google Maps, che in questi anni ha raccolto le immagini di tutti i luoghi presenti oggi su World Wonders. Non si tratta solo della già nota esplorazione fotografica. Il sito include infatti altre fonti informative che accompagnano le immagini, tra cui video, modelli 3D e centinaia di documenti ufficiali forniti dall'UNESCO, contenenti la storia e le bellezze di ciascun luogo.

C'è di più. Il nuovo strumento di Google è rivolto anche agli studenti, con la speciale sezione didattica dove sono disponibili anche per gli insegnanti una serie di guide e documenti di approfondimento sia per le scuole primarie che per le secondarie, divisi per argomenti storici e aree geografiche.

Che aspettate? È già venerdì, concedetevi qualche attimo di puro relax ammirando una delle 132 meraviglie del mondo messe a disposizione da Google.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog