SolarKindle: la cover solare per l’e-reader Kindle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa c’è di più ecologico di un e-Book? Una cover per e-book reader alimentata dal sole. È quanto ha fatto la società di Taiwan SolarFocus che ha realizzato una speciale cover per il Kindle di Amazon con tanto di pannello solare integrato per la batteria ausiliaria del famoso lettore di libri digitali. La cover, che sarà presentata in questi giorni in occasione del CES 2012, in scena da domani al 13 gennaio a Las Vegas, si chiama proprio SolarKindle.

Se siamo grandi lettori e avevamo già sperimentato la facilità e la praticità degli e-books, questo nuovo gadget non passerà di certo inosservato alla nostra attenzione.

L’idea di SolarFocus era quella di portare il Kindle all’interno di una nuova dimensione. Da qui la scelta di optare per un gadget ecologico. La cover sfoggia un grande pannello solare e una luce di lettura ad alta potenza (fino a 800 lux). In grado di funzionare in diverse condizioni di illuminazione, il nuovo dispositivo è dotato anche di una batteria di riserva che carica il Kindle quando necessario, alimentando al tempo stesso la luce a LED, utile in caso di scarsa illuminazione.

La cover include anche un’apertura laterale che consente agli utenti di caricare sia il Kindle sia la batteria di riserva tramite USB.

Quanto dura la carica solare? Secondo SolarFocus, basta un’ora di sole per garantire fino a tre giorni di lettura, anche se la ricarica completa della batteria di riserva richiede 8 ore di luce solare, ma una volta effettuata raddoppia la durata della classica batteria del Kindle. Grazie a tali caratteristiche, sarà possibile leggere, sempre e comunque, di giorno o di notte, al chiuso o all’aperto.

Negli ultimi sei anni, SolarFocus si è dedicata allo sviluppdo di soluzioni portatili tecnologicamente più avanzate, basate sull’energia solare” ha rivelato Dick Lu, Vicepresidente esecutivo della società “Siamo continuamente al lavoro per migliorare il rapporto qualità-prezzo delle nostre soluzioni ad energia solare che guardano ai prodotti di consumo elettronici e che mirano a ridurre le emissioni di carbonio“.

Volete farla vostra? Già dal 14 gennaio, come si legge sul sito della società, il SolarKindle potrà essere prenotato ed acquistato negli Stati Uniti a 80 dollari circa.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook