oNotes: inviato via smartphone il primo messaggio profumato del mondo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Immaginate di aprire un messaggio di testo di un amico con una foto di uno splendido pranzo e di poterne gustare sorprendentemente l’odore. Beh, presto potrebbe ora essere realtà grazie alla startup Vapor Communications, che ha appena lanciato osnap, un’applicazione per iPhone che permette di taggare le foto con i profumi.

La società, che ha sede a Parigi, sostiene di avere oltre 300.000 profumi unici, conosciuti come oNotes, nel suo arsenale, che possono essere inviati e ricevuti via email, Facebook e Twitter. Gli scienziati di Harvard hanno già inviato con successo il primo profumo da Parigi a New York lo scorso Martedì mattina tramite l’app iPhone. Il messaggio è stato trasferito attraverso una nuova piattaforma di comunicazione denominata oPhone.

onote3

Funziona così: una app consente di scattare una foto e di mettere “tag” con alcune note aromatiche che possono essere combinate in migliaia di modi diversi. Questi odori vengono trasferiti tramite una piattaforma chiamata oPhone Duo e sono controllati da osnap. Quando si invia un oNote, il destinatario clicca su un link che lo porta a una foto, così come alle specifiche note aromatiche scelte. Collegandosi all’hardware, potrà sentire i profumi emanati dai due tubi.

“OPhone introduce un nuovo tipo di esperienza sensoriale nella messaggistica mobile – una forma di comunicazione che fino ad ora è rimasta consegnata solo alla nostra esperienza locale del mondo”, ha spiegato professore David Edwards. “Con l’oPhone, le persone potranno condividere con chiunque e ovunque non solo parole, immagini e suoni, ma un’esperienza sensoriale”.

Troppo strano per essere vero? Guardate questo video:

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook