Ecco la bibliocabina sulla spiaggia: a Sori spuntano i libri, tra ombrelloni e lettini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella spiaggia di Sori è possibile leggere libri gratis grazie a questa cabina trasformata in una piccola biblioteca marittima aperta a tutti.

Il fenomeno del BookCrossing è ormai molto popolare anche nel nostro paese, sono innumerevoli infatti le iniziative che lo vedono protagonista per portare un po’ di cultura libera in giro per le città. E il comune di Sori, cavalcando l’onda, ha creato qualcosa di simile anche se in questo caso si tratta di una vera e propria biblioteca marittima che prende il nome di bibliocabina. E così, tranquillamente seduti sotto l’ombrellone, i bagnanti possono concedersi una buona lettura!

Aperta tutta l’estate e gestita dalla biblioteca civica Italo Calvino, è un’iniziativa che riscuote grande successo anche ora che l’amministrazione è cambiata. L’idea era partita, infatti, anni fa, lanciata dalla precedente amministrazione, ma è risultata talmente bella e interessante da essere stata portata avanti. Così anche in spiaggia, tra ombrelloni e barche di pescatori, è possibile trovare libri in prestito.

Ma c’è da aggiungere che se oggi la bibliocabina è aperta al pubblico è anche merito di tanti volontari, anche giovanissimi, che si sono impegnati per confermare l’apertura della biblioteca al mare, rendendola confortevole e bella. Al momento gli orari sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12.

E non solo, insieme alla biblioteca il Comune ha avviato anche un punto di vero e proprio bookcrossing, per lasciare i libri in libertà nell’ambiente naturale. E sui social della biblioteca Italo Calvino si trovano tanti suggerimenti di lettura, utili a chiunque non voglia rinunciare ai libri sotto l’ombrellone.

Avete altre iniziative simili da segnalarci?

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook