Un’ora di yoga al giorno per migliorare la nostra vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un'ora di yoga al giorno ci cambia la vita. Proprio così, provare per credere. Capita spesso che dopo le prime lezioni di yoga, entusiasti dell'esperienza che stiamo facendo, iniziamo a percepire i primi benefici nel nostro corpo. Scatta in quel momento in noi, la voglia di bruciare le tappe: ci poniamo enormi obiettivi come "lo farò tutti i giorni", "lo farò sempre", "da domani devo praticare tutta la mattina". E invece il giorno dopo non facciamo nulla di quello che ci eravamo proposti e subentra un senso di fallimento e depressione. Impariamo, invece, a porci micro obiettivi che saremo sicuri di raggiungere e al fallimento subentrerà un senso di orgoglio, soddisfazione.

Ecco il carrello smart per la spesa

Un’ora di yoga al giorno ci cambia la vita. Proprio così, provare per credere.Capita spesso che dopo le prime lezioni di yoga, entusiasti dell’esperienza che stiamo facendo, iniziamo a percepire i primi benefici nel nostro corpo. Scatta in quel momento in noi, la voglia di bruciare le tappe: ci poniamo enormi obiettivi come “lo farò tutti i giorni”, “lo farò sempre”, “da domani devo praticare tutta la mattina”, fino a “non mangio più carne”, “smetto di fumare”.

Sarebbero tutti obiettivi positivi, che migliorano il nostro stile di vita, ma ben presto ci accorgeremmo molto facilmente che sono difficili da perseguire.

Dopo la prima lezione domestica saltata o la prima sigaretta accesa, si innesca in noi un sentimento di fallimento per cui non ci sentiamo all’altezza di fare quello che ci eravamo proposti e di risposta abbandoniamo ogni obiettivo che ci avrebbe migliorati.

Lo yoga, come sempre, ci viene in soccorso. Infatti, non parliamo solo di una serie di esercizi fisici, ma di un approccio psicologico e spirituale che è parte integrante di questa disciplina.

Per questo difronte a queste “sconfitte” adottiamo un atteggiamento yogico.

Il segreto è porsi micro obiettivi che saremo sicuri di riuscire a raggiungere: non mi imporrò di smettere di fumare domani, ma magari domani fumerò una sigaretta in meno.

Questo è molto più facile da ottenere e riuscendoci ci sentiremo immediatamente più carichi, fieri di noi, pronti a porci un altro obiettivo che il giorno dopo saremo sicuri di riuscire a raggiungere.

Questo atteggiamento ci farà sentire migliori e in pace con noi stessi, avremo la sensazione di soddisfazione nell’aver portato a termine esattamente quello che ci eravamo proposti di fare.

Ci accorgeremo che facilmente riusciremo in poco tempo a cambiare le nostre abitudini e a raggiungere degli scopi che ci sembrava molto lontani.

Proviamo ad applicare questo principio a un comportamento che di sicuro può migliorare la nostra quotidianità: la pratica yoga.

È difficile imporci di cambiare il nostro stile di vita per fare spazio a qualcosa di nuovo, ma aggiungere un dettaglio che migliori la nostra quotidianità è molto più facile.

Non imponiamoci, dunque, di praticare tutta la mattina se sappiamo che dobbiamo lavorare, lavare la casa, cucinare o studiare… non faremmo altro che peggiorare la nostra giornata, invece di migliorarla, aggiungendo allo stress quotidiano anche un senso di fallimento e depressione.

Proviamo a ritagliarci un tempo che sappiamo di poter trovare: venti minuti possono essere un buon inizio. Possiamo rinunciare a una chiacchiera al telefono, oppure a una trasmissione televisiva oppure semplicemente puntare la sveglia poco prima del solito.

Dopo essere riusciti a ritagliarci venti minuti, proviamo ad aggiungere altri dieci minuti, e poi un altro quarto d’ora. Se riusciamo arriviamo a dedicare un’ora della nostra giornata alla pratica yoga.

Facciamo 5 minuti di rilassamento iniziale, a cui seguirà un breve riscaldamento muscolare. Passiamo alle asana e chiudiamo con un po’ di respirazione yogica completa, sdraiati in shavasana come fosse un rilassamento.

Ricordiamoci che ci stiamo facendo del bene: è un’ora dedicata a noi stessi, ad ascoltare il nostro corpo, il nostro respiro, a calmarci, a centrare la nostra attenzione costantemente attirata da mille aspetti, solo e unicamente su di noi. È un’ora di benessere che migliorerà immediatamente la qualità della nostra giornata: saremo più calmi, più sereni, più concentrati in tutto quello che facciamo, insomma migliorerà la nostra vita.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook