Asilo nel bosco: anche ai Castelli Romani i bambini giocano all’aria aperta

Dopo l'esperienza di Ostia Antica è nato quest'anno l'asilo nel bosco di Lanuvio nei Castelli Romani dove i bambini giocano all'aria aperta e vivono il contatto con la natura e gli animali.

Ormai tutti conoscete l’asilo nel bosco di Ostia Antica di cui vi abbiamo parlato più volte e che quest’anno, dopo il grande apprezzamento riscontato, ha aperto anche le elementari nel bosco. Ebbene siamo contenti di annunciarvi che questa bellissima esperienza si è estesa anche ai Castelli Romani.

Ha aperto quest’anno l’asilo nel bosco di Lanuvio che, proprio come quello di Ostia antica, dà la possibilità a tanti bambini di vivere un’esperienza meravigliosa di socializzazione a contatto con la natura. Non si ha paura di giocare nel fango e sporcarsi le mani ma anzi si incentivano tante attività semplici e divertenti come queste.

Si vive e si gioca all’aria aperta anche d’inverno e si può beneficiare del contatto con piante e animali, fortuna che raramente hanno i tanti bambini di città. Il contatto con la natura è certamente il punto forte di questi asili che propongono un sano ritorno alla terra, sicuramente importante per tutti e in particolare per i nostri figli.

asilo bosco lanuvio cover

Il nuovo asilo nel bosco, la cui esperienza doveva partire il prossimo anno, grazie alla velocità con cui sono stati ottenuti i permessi è in realtà già operativo. L’iniziativa è nata grazie al lavoro di due educatori che hanno maturato esperienza nei tradizionali asili e alla collaborazione con l’associazione di genitori Arti in Viaggio.

Il nuovo asilo nel Bosco si trova sulla via Sforzesca presso la struttura Casa di Pietro ed è aperto la mattina dal lunedì al venerdì, tutti però si augurano che la struttura aumenti l’orario di apertura il prima possibile. Ma cosa fanno concretamente i bambini in questo asilo nel bosco? L’ha raccontato l’educatore Simone intervistato da Roma Today:

La maggior parte del tempo i bambini la trascorrono all’aria aperta. Iniziamo la nostra giornata con il saluto al sole con canti e filastrocche e poi passeggiate didattiche e attività a contatto con la natura dalla vendemmia alla raccolta delle olive e attività manuali e motorie. I bambini sono ben attrezzati con scarpe e vestiti antivento e ovviamente quando sono gli stessi bambini a richiederlo ci sono spazi al chiuso per il loro riposo e in caso di maltempo”.

Come l’Asilo nel bosco di Ostia Antica anche quello di Lanuvio si vuole rendere portavoce di queste nuove splendide realtà educative e ha già in programma di organizzare una serie di conferenze informative sul metodo didattico utilizzato che proviene da esperienze del nord Europa.

asilo lanuvio

Raccontarvi queste storie ci piace e ci dà soddisfazione, speriamo che presto anche altre associazioni in tutta Italia diffondano l’esperienza degli asili e delle scuole nel bosco.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

LE ELEMENTARI NEL BOSCO: ECCO COME SONO ANDATI I PRIMI DUE MESI DI SCUOLA. INTERVISTA AL MAESTRO PAOLO MAI

L’ASILO NEL BOSCO: IL NIDO CHE EDUCA I BAMBINI ALL’ARIA APERTA
LE ELEMENTARI NEL BOSCO: A OSTIA AL VIA LA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA PUBBLICA. INTERVISTA A PAOLO MAI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook