CHAKRA

                                                            Primo Chakra

Il primo chakra (sostegno della base) è localizzato al centro del perineo , fra l’ano e i genitali , appare come un fiore di loto di colore giallo dorato con quattro petali scarlatti con inscritte in oro le quattro ultime consonanti dell’alfabeto sanscrito . Gli organi fisici associati sono le gonadi, genitali, pelvi,retto , intestino crasso, arti inferiori ,corrisponde con il sangue e l’apparato circolatorio; la ghiandola endocrina: ghiandole surrenali ( producono  adrenalina che aumenta in caso di paura, la paura è legata all’istinto di sopravvivenza). Le parole e le frasi chiave sono “IO ESISTO” .

Continua a leggere

La sedentarietà causa il 4% dei decessi nel mondo

Uno studio condotto in 54 paesi nel mondo riporta dei dati allarmanti: il 3,8% dei decessi totali sono causati dalla sedentarietà.

Continua a leggere

Tutto il Metallo dell'Autunno

Il 22 settembre segna, ufficialmente, nel nostro emisfero, l'entrata dell'Autunno. Secondo il Feng Shui questa stagione è caratterizzato da un'energia Metallo (a proposito: i suoi colori sono il bianco, i grigi e le nuance metallizzate, l'oro e l'argento; i materiali che la richiamano sono i metalli, l'acciaio; le forme che la contraddistinguono sono circolari, tonde; la fase della giornata è il tramonto; nella casa, le aree con influenza Metallo sono a Ovest e Nord-Ovest) e - in questa frequenza noi siamo entrati ufficialmente già da agosto, con il mese della Scimmia, e ci siamo ancora dentro pienamente in questo mese di settembre e fino ai primi di ottobre, poichè ci troviamo nel mese del Gallo (caratterizzato ancora dall'energia Metallo).

Continua a leggere

Equinozio d'Autunno: 5 idee per celebrarlo (anche con i bambini)

Anche quest’anno è arrivato lEquinozio d’Autunno, uno dei due momenti dell’anno in cui le ore di luce e di buio si eguagliano. Da questo momento in poi si entra nel regno dell’ombra, che avrà il suo picco il 31 ottobre per poi iniziare il suo declino e lasciare spazio alla luce il giorno del solstizio d’inverno, quando il seme della rinascita del Sole inizia a germogliare.

Astrologicamente parlando, è un momento in cui il Sole passa dal segno della Vergine a quello della Bilancia, ed è proprio per questo che anche simbolicamente ci troviamo in un momento di bilanci e di trarre le somme di ciò che si è raccolto finora. Il raccolto è ovviamente sia esteriore (è tempo di vendemmia e dei secondi raccolti dell’anno) ma anche interiore. E’ un momento in cui è utile raccogliersi per verificare ciò che realmente abbiamo visto dare i suoi frutti e arricchirci con la benedizione dell’abbondanza e poterlo separare dai residui da eliminare perché non fruttuosi.

Continua a leggere

Una ricerca promettente: una mano "non solo bionica"

«Nel bene e nel male, la disabilità credo mi dia un punto di vista privilegiato»

Con questa frase il dottor Giovanni Di Pino spiega la nascita del suo progetto Reshape: dedicato alla messa a punto di una mano bionica che possa essere percepita, dall’amputato, come "propria", restituendo la sensazione che l’arto artificiale sia parte integrante del proprio corpo e del proprio essere.

Continua a leggere

Riciclo Barattoli di Vetro: come riutilizzarli in cucina e nella dispensa

Riciclo Barattoli di Vetro: come riutilizzarli in cucina e nella dispensa

Tempo fa un amico mi hai chiesto se avevo qualche idea per riutilizzare alcuni barattoli di vetro vuoti che aveva nella dispensa anziché buttarli, a prescindere dal comune uso quali contenitori per marmellate e conserve. Così per alcuni giorni ci siamo divertiti a trovare modi per riciclare barattoli di piccole e grandi dimensioni.

Continua a leggere

Medicina tradizionale cinese: una piccola introduzione

È difficile racchiudere in una manciata di parole un argomento complesso come la medicina tradizionale cinese (MTC), frutto di una tradizione millenaria e di un approccio alla totalità dell’essere umano così diverso da quello della nostra cultura occidentale.

Continua a leggere

Salute in Tour : 67 seminari ad ingresso gratuito in 22 città sulla prevenzione e l'educazione alla salute

Grazie all'Istituto di Medicina Naturale Orizzonti, a partire da Settembre 2016, avrete la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari informativi e formativi in tutta Italia, tenuti dagli esperti del del benessere naturale. Quest'anno ci sarò anche io, con l'associazione Percorsi Corpo Mente Spirito,a parlare di erboristeria casalinga, miele e riscoperta delle antiche tradizioni di guarigione naturale.

Sempre più sta maturando la consapevolezza che la Salute sia un bene primario e, come tale, debba essere difeso e tutelato. Nel 1966 il dott. A.Seppilli (già direttore del Centro per l'Educazione Sanitaria di Perugia) così ha definito la Salute: "La salute è condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico, dell'individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale."

Continua a leggere

La settimana della Dieta Mediterranea

Torna dopo il grande successo della prima edizione la Settimana della Dieta Mediterranea. Dal 19 al 24 settembre oltre 1000 biologi nutrizionisti saranno a disposizione dei cittadini per offrire consulenze gratuite e promuovere un'alimentazione sana e equilibrata.

Continua a leggere

Fattorie didattiche: educazione alla ruralità

La campanella ha ricominciato a suonare e negli ultimi anni, il sistema delle fattorie didattiche ha mostrato una continua crescita, anche grazie a molteplici iniziative e progetti incentrati su innovazione e sostenibilità.

Continua a leggere