You have successfully unsubscribed from the post.

La perfezione della Natura nei numeri: la Successione di Fibonacci e il Numero Aureo

Non ho mai amato la matematica. Cinque interminabili anni di Liceo scientifico e gli esami di chimica e matematica all'università non mi hanno fatto cambiare idea, ma... in questi giorni mi sono resa conto dell'importanza dei numeri e dell'inviolabilità delle leggi della fisica. Per questo ho deciso di condividere con voi un video bellissimo e qualche informazione che poterebbe avvicinare a questa "conoscenza" chi, come me, non è particolarmente portato. E' una delle cose che amavo insegnare ai miei studenti e che riesce a collegare in modo immediato e visibile la matematica alla biologia, all'arte, alla bellezza: la Successione di Fibonacci.

Continua a leggere

L'albero Canterino

albero

Cari amici di "C'era una volta..." a voi è mai capitato di sentire un albero cantare?

Dopo aver letto questa meravigliosa storia green, sono sicura che ogni volta che passerete accanto ad uno di questi splendidi esemplari, lo guarderete con occhi diversi e soprattutto...tenterete di ascoltare la sua voce! Perchè gli alberi non sono solo portatori di ossigeno e bellezza, ma di vitapura che merita di essere rispettata in tutte le sue forme!

Continua a leggere

Vaccini, nanoparticelle e bullismo: un'intervista alla Dottoressa Antonietta Morena Gatti

Capire cosa dice la scienza quando si parla di vaccini, negli ultimi mesi è diventato davvero importante.

Purtroppo i media e i social hanno lavorato affinché quello che potrebbe e dovrebbe essere un dibattito civile e serio, diventasse uno scontro tra fazioni pro e contro vaccinazioni. Cosa che non rispecchia assolutamente la realtà dei fatti ed il bene del Paese. La maggior parte di quelli che vengono etichettati come antivax, sono persone che chiedono chiarezza, trasparenza, la possibilità di vaccinare i propri figli in modo graduale, solo per le malattie per cui è realmente necessario e soprattutto di poter controllare lo stato del sistema immunitario dei bambini prima della vaccinazione, cosa purtroppo ancora praticamente impossibile da ottenere.

Continua a leggere

Alla scoperta di Nemo: alcune curiosità sul pesce pagliaccio

In pochi non conoscono il pesciolino Nemo, soprattutto tra coloro nella cui famiglia sono presenti bambini; beh, quel famoso pesciolino non è altro che un pesce pagliaccio.

Continua a leggere

La leggenda dei colori

uomo e albero colori arcobaleno

Cari amici di "C'era una volta..." oggi ho scelto per voi una fiaba tratta dal web molto originale e fantasiosa, ma soprattutto molto colorata!

Commenti recenti
Cera una volta
Ciao Paola! Il tuo commento mi ha fatto pensare a quanto i nonni rappresentino una preziosissima risorsa per grandi e piccini. Qui... Leggi tutto
Sabato, 08 Luglio 2017 19:01
Continua a leggere

Tour in bici in Val Venosta: l’Alto Adige come non lo avete mai visto

Bici in Val Venosta: se avete da programmare un week end immersi nella natura, tenete assolutamente conto di questa meravigliosa fetta di Alto Adige. Il Sud Tirolo, nel complesso, vanta una rete di piste ciclabili e itinerari per mountain bike di un’incredibile lunghezza di quasi 4.600 chilometri e in Val Venosta vale la pena fare almeno una tappa.

Continua a leggere

Esiste il panino ideale? Qualche suggerimento per renderlo un pasto completo.

Mangiare un panino per pranzo? E' possibile ed è anche un alimento sano e nutriente se si rispettano poche semplici regole e si usa un pizzico di creatività.

Tante persone, durante la giornata, hanno una pausa pranzo veloce, devono mangiare fuori casa e un panino può essere spesso un'alternativa comoda da trasportare.

Continua a leggere

Come organizzarsi per trascorrere le vacanze insieme al proprio cane

Quando ci si prepara ad andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è bene farlo in anticipo, almeno dal punto di vista organizzativo.

Continua a leggere

Caroselli e Barattieri: biodiversità nell'orto dalla Puglia

Caroselli e Barattier

Tre anni fa, in Salento, ho assaggiato per la prima volta a casa di un amico uno strano cetriolo arrotondato striato di verde chiaro e scuro. Buonissimo! Non lo avevo mai visto nel nord Italia, né in nelle zone del Centro Italia che ho visitato. In realtà sono frutti tipicamente pugliesi, che da centinaia di anni sono ibridati dagli agricoltori e fanno parte dell'alimentazione estiva tradizionale. I caroselli, e quest'anno ho scoperto anche i barattieri, che per me sono ancora più buoni, con il loro gusto simile al melone verde invernale.

Continua a leggere

CVTà la street art simbolo di rinascita

Civitacampomarano è un borgo meraviglioso minacciato dalle frane e da un lento spopolamento. Uno di quei luoghi che lentamente si stanno svuotando, in cui le case restano disabitate e dalle finestre non si affaccia più nessuno. 

Continua a leggere