Torna la pericolosa tendenza TikTok #SummerBody: corpi sempre più magri mostrati sui social

Con l’arrivo dell’estate, torna la tendenza #SummerBody, mostrare sui social corpi magrissimi e irreali che possono ledere l’autostima degli adolescenti

La stagione del #SummerBody è arrivata sui social media, il che significa che gli influencer stanno mostrando a più non posso il proprio fisico scolpito, cercando di fare pressione sulle persone (e soprattutto sugli adolescenti facilmente influenzabili), per far loro venire idee potenzialmente distruttive sull’immagine del corpo.

La cultura della dieta è un modello di credenze e comportamenti che privilegia i corpi magri rispetto a tutti gli altri tipi di corpo, senza alcun riguardo per la salute mentale, emotiva o fisica. Richiede che le persone diano più valore all’attrattiva esteriore che ai punti di forza, alle capacità e ai talenti interiori.

Il problema è che l’ideale è sempre fuori portata, il che predispone le persone a sviluppare disturbi alimentari e relazioni malsane e abusive con il proprio corpo. Grazie ad app come TikTok, dove i filtri e le modifiche profonde sono di casa, la cultura della dieta sta trovando un nuovo rilancio, con la frustrazione e la preoccupazione dei genitori di tutto il mondo.

Come parlare ai ragazzi della giusta cultura della dieta

Con l’ascesa del movimento per la positività corporea, sembrava che i giorni della “thinspiration” fossero finalmente finiti, ma poi è arrivato TikTok a dimostrarci che non abbiamo ancora imparato la lezione sugli ideali abusivi della cultura dietetica.

Basta dare un’occhiata a #SummerBody su TikTok per trovare un’esplosione di video – di solito con giovani in forma e convenzionalmente attraenti – che dicono che dobbiamo limitare l’assunzione di cibo, allenarci di più e più a lungo e, in un esempio sorprendente, donare il sangue perché “brucia calorie (?!)”.

E dunque come parlare ai ragazzi della cultura della dieta (quella giusta) e come individuare i segnali di allarme che indicano che stanno seguendo i consigli sbagliati? Meredith Howard, arteterapeuta, assistente sociale e operatore della salute mentale per adolescenti e giovani adulti, ha consigliato:

Spesso può essere difficile affrontare questi argomenti con i ragazzi perché hanno un’età in cui vogliono essere più indipendenti e avere un maggiore controllo su ciò che possono fare. Tuttavia, è importante avere queste conversazioni, a volte scomode, con i vostri ragazzi per far capire loro l’influenza che le tendenze dei social media possono avere sulle loro decisioni. Essere aperti e onesti con i propri figli e parlare di cosa significhi per loro un’immagine corporea realistica è anche un buon modo per capire le loro percezioni.

Far capire ai ragazzi che non esiste un corpo perfetto

David Tzall, psicologo abilitato, è d’accordo. Secondo lui, i genitori dovrebbero far capire ai ragazzi che non esiste un corpo perfetto né un ideale di perfezione a cui ogni persona dovrebbe aspirare. Ha affermato:

L’alimentazione sana e il peso sono categorie distinte e non hanno nulla a che spartire con la vanità o l’aspetto. Un ‘corpo estivo’ ha a che fare con il raggiungimento di un certo aspetto per essere notati e considerati attraenti. Un’alimentazione sana può portare a non raggiungere il ‘corpo perfetto’, perché non esiste. È un’altezza irraggiungibile che viene messa in atto per far vergognare gli altri quando non la raggiungono. Avere un ‘corpo estivo’ significa raggiungere un certo aspetto per essere notati e considerati attraenti. Un’alimentazione sana può portare a non raggiungere il ‘corpo perfetto’, perché non esiste. È un’altezza irraggiungibile che viene messa in atto per far vergognare gli altri quando non la raggiungono.

Uno strumento efficace per i genitori è insegnare ai ragazzi che ciò che vedono online non è sempre reale. Le foto e i video di corpi “perfetti” sono spesso intenzionalmente modificati, filtrati o messi in scena per creare un’impressione specifica sugli spettatori. I corpi sono di tutte le forme e dimensioni e sono tutti degni di essere celebrati.

Dovrebbero essere incoraggiati ad apprezzare e amare il proprio corpo così com’è, sottolineando l’importanza dell’accettazione di sé e dell’autostima. Insegnate loro che la vera bellezza va oltre l’aspetto fisico e consiste nell’essere sani, gentili e sicuri di sé.

I campanelli d’allarme a cui fare attenzione

Un altro modo per parlare ai vostri figli dei pericoli della cultura dietetica è adottare un approccio opposto. Invece di parlare della cultura della dieta, parlate dello stile di vita sano della vostra famiglia, come la scelta di pasti sani che includono “cibi divertenti”, l’esercizio fisico perché fa stare bene e la celebrazione della propria salute, dei risultati e delle qualità interiori.

E per quanto riguarda i campanelli d’allarme? Sono diversi, tra cui guardarsi troppo allo specchio o andare in palestra per lunghi periodi di tempo con l’intento di apparire belli piuttosto che sentirsi bene.

Attenzione anche al fatto di ritirarsi dalle attività sociali o alla tendenza ad evitare le situazioni in cui il proprio corpo può essere visto. Allo stesso tempo bisogna tenere d’occhio se hanno difficoltà a formare e mantenere amicizie.

Se i ragazzi sembrano meno interessati ai loro hobby, se i loro voti iniziano a calare o se hanno una minore motivazione a fare le cose che prima piacevano loro, potrebbe essere il momento di fare un controllo con il vostro adolescente e di chiedere consiglio a un professionista o di parlare con il vostro pediatra.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook