No, non hai vinto una friggitrice ad aria Lidl: è una truffa per rubare i dati della tua carta di credito

Torna a circolare un tentativo di phishing via mail. Nella comunicazione si parla della possibilità di vincere gratuitamente una Ninja Air Fryer Lidl, in realtà si tratta solo di una truffa bella e buona, finalizzata ad ottenere dati personali e finanziari degli utenti

In questi giorni sta tornando a circolare una truffa che in realtà non è nuova e che riguarda la nota catena di supermercati Lidl. Si tratta, come sempre, di un tentativo di phishing per rubare dati sensibili, in particolare quelli della carta di credito.

La truffa arriva via mail, mascherata da un’invitante opportunità di vincere una friggitrice ad aria Ninja Air Fryer.

La comunicazione è solo apparentemente inviata da Lidl, con un layout grafico abbastanza ben strutturato e soprattutto una proposta irresistibile: la possibilità di aggiudicarsi gratuitamente una friggitrice ad aria del valore di oltre 1000 euro (e già questo dovrebbe insospettire, e non poco).

Come sempre, alcuni dettagli dovrebbero mettere in guardia gli utenti. In primo luogo, il mittente della mail che può variare ma che è sempre sospetto, ad esempio a noi è arrivata da nhatanhquando@gmail.com, non certo un indirizzo di posta elettronica ufficiale di Lidl.

Inoltre, il link fornito per iniziare la “procedura di vincita” conduce a una pagina web ospitata su un dominio fuorviante e non porta al sito ufficiale di Lidl, come invece dovrebbe essere in caso di concorsi ufficiali.

Se si clicca sui link presenti nella mail si apre una pagina web fraudolenta che presenta un falso sondaggio dove si chiede ai partecipanti di inserire i propri dati personali e di carta di credito per coprire le presunte spese di spedizione per la friggitrice vinta. È importante sottolineare che Lidl, ma anche qualsiasi altra azienda, supermercato, ecc. non richiederebbe mai informazioni sensibili in questo modo.

Come difendersi

Ricordate che, per verificare se davvero Lidl ha messo in palio premi o sta facendo promozioni per i clienti, basta consultare il sito del marchio nella sezione “Concorsi e operazioni a premi“, dove ovviamente non c’è traccia della friggitrice ad aria in regalo.

Per proteggersi da simili minacce, è fondamentale diffidare di messaggi pubblicitari e promozionali che promettono “regali” di valore eccezionale. Verificare attentamente la provenienza e l’autenticità delle comunicazioni online è essenziale per evitare di cadere in trappole di phishing.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook