TikTok Music, ecco il nuovo servizio di streaming musicale che fa tremare Spotify e Apple Music

TikTok Music punta a contrastare giganti dello streaming musicale come Apple Music e Spotify: andiamo a scoprire tutte le caratteristiche della piattaforma

TikTok ha recentemente introdotto TikTok Music, un nuovo servizio di streaming musicale di proprietà del popolare social network. L’obiettivo di TikTok Music è competere con altre realtà consolidate come Apple Music e Spotify. Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche di TikTok Music.

Il funzionamento della piattaforma musicale di ByteDance è molto simile a quello di Spotify e Apple Music. Gli utenti hanno accesso a un vasto catalogo di brani musicali online e possono ascoltarli in streaming, scaricarli sul proprio dispositivo e aggiungerli a playlist personalizzate appositamente create.

TikTok ha stretto accordi con importanti case discografiche per garantire una vasta gamma di opzioni musicali sulla sua piattaforma. Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music hanno già assicurato che i loro cataloghi saranno interamente disponibili.

Un algoritmo personalizzato suggerisce brani agli utenti

Una caratteristica interessante di TikTok Music è la sezione “raccomandati“, che suggerisce brani agli utenti attraverso un algoritmo personalizzato. Questo algoritmo si basa anche sulle canzoni che sono diventate virali sulla piattaforma sociale collegata all’app.

I fruitori di TikTok Music avranno inoltre la possibilità di collaborare con altri utenti nella creazione di playlist, nell’importare playlist da altre app concorrenti e nello scoprire nuove canzoni tramite una funzione simile a Shazam (ovvero di riconoscimento dei brani). Il feed dell’app, infine, consente di scorrere tra i brani raccomandati, proprio come si farebbe con i video brevi di TikTok.

TikTok Music è disponibile solo in alcuni Paesi

Tuttavia, va notato che al momento TikTok Music è disponibile solo in alcuni Paesi. A Brasile e Indonesia, dove la piattaforma aveva debuttato circa due settimane fa, si sono ora aggiunti anche Australia, Messico e Singapore.

Il prezzo del servizio è di circa 3,49 euro nella valuta locale brasiliana e indonesiana, che è simile al prezzo base di Apple Music. Per quanto riguarda i nuovi Paesi, il costo va dagli 8,16 dollari in Australia ai 6,86 dollari in Messico e 7,48 dollari a Singapore. Tuttavia, nei mercati occidentali, il prezzo di TikTok Music potrebbe essere significativamente più alto per allinearsi a quelli di Apple Music.

Infine attenzione al fatto che esiste una certa incertezza riguardo alla permanenza di TikTok Music negli store occidentali, poiché l’app principale di TikTok potrebbe scomparire dagli smartphone americani in futuro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook