È boom di prenotazioni per l’Isola di Morbella (ma non noti niente di strano?)

Il successo dell’Isola di Morbella è virale, ma si tratta solamente di un paradiso artificiale creato dall’IA su cui dovremmo riflettere

Nel cuore del Mediterraneo sorge l’Isola di Morbella, un paradiso dalle coste frastagliate e campanili che si ergono verso un cielo azzurro intenso. Insomma, una destinazione idilliaca e lo conferma il boom di prenotazioni che ha suscitato attraverso l’account Instagram ufficiale.

Ma la domanda dovrebbe sorgere spontanea, ne hai mai sentito parlare durante le lezioni di geografia? È proprio questo il punto perché non esiste realmente, ma è frutto dell’intelligenza artificiale. L’isola, simile per dimensioni a Maiorca e posizionata tra Sardegna e Sicilia, è stata generata dall’IA come parte di un progetto di marketing.

L’obiettivo era evidenziare l’importanza di creare contenuti basati sull’Intelligenza Artificiale per ottenere un effetto virale sul web e il risultato è stato decisamente quello sperato, anzi forse ben superiore alle attese.

https://www.instagram.com/p/C3SqHEiI-MB/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Tantissime richieste e messaggi in direct

Gli utenti, attirati dalla bellezza descritta e dal richiamo di un nome che evoca immagini classiche dell’Italia, hanno inondato l’account Instagram @morbellaisland con richieste di prenotazioni. Un fenomeno che sottolinea la necessità di comprendere l’impatto dell’IA nel settore del marketing e la sua capacità di generare contenuti altamente virali.

Molti tra i messaggi in direct o i commenti si sono meravigliati della bellezza dell’isola e tanti sono persino arrivati a chiedere informazioni su come fosse possibile prenotare un soggiorno durante la prossima stagione estiva.

La gran parte è formata da persone straniere, ma una fetta consistente è composta da utenti italiani. C’è persino chi ha chiesto se fosse raggiungibile in treno da Palermo o se i dollari fossero tra le monete accettate.

https://www.instagram.com/p/C3fd7BEoc2a/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

I rischi correlati all’IA

I responsabili dell’agenzia Nonsolo.social sono rimasti scioccati dalla portata di ciò che hanno generato. Hanno spiegato:

Volevamo evidenziare quanto sia importante oggi nel nostro settore l’utilizzo di strumenti basati sull’IA. L’intelligenza artificiale infatti è in grado di analizzare quali siano i trend e le mode del momento oltre che conoscere cosa venga maggiormente apprezzato da parte dell’algoritmo dei principali social network e, di conseguenza, creare contenuti fortemente virali.

Da qui sono sorte parecchie domande sull’impatto che l’IA può avere, dando vita purtroppo anche a parecchia disinformazione. Morbello – che ha portato a chiedersi come sia possibile che tanti non conoscano basilari nozioni di geografia italiana pensando esista un’isola di tale portata tra Sicilia e Sardegna – è l’ultimo esempio in ordine di tempo di tantissimi influencer o presunti personaggi famosi fake basati su questa nuova tecnologia.

Insomma, l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo. Se da una parte offre vantaggi come l’automazione dei processi aziendali, riduzione degli errori umani e maggiore efficienza, le preoccupazioni per tutti i rischi che porta con sé sono tantissime.

https://www.instagram.com/p/C3VKy5BoDBj/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook