Presto non dovrai più ascoltare i messaggi vocali su WhatsApp: è in arrivo la trascrizione automatica

WhatsApp starebbe lavorando a una nuova funzionalità per trascrivere le note vocali: i messaggi di questo tipo saranno trasformati in testo

Ti mando un vocale, così faccio prima” e in questo modo le nostre schermate sono piene zeppe di messaggi che andrebbero ascoltati e che invece rimangono lì ore e ore perché è quasi sempre impossibile. Sono i famigerati messaggi vocali di WhatsApp, quelli che mettono d’accordo alcuni e che gettano in un vortice di irrequietezza altri: se dovevi dirmi tutto questo perché non mi hai chiamato?

Super utilizzati soprattutto tra i giovanissimi, i vocali potrebbero avere però le ore contate. O meglio: ci potrebbe essere presto la possibilità che WhatsApp installi una funzionalità per trascrivere quelle benedette note vocali.

Leggi anche: Anche WhatsApp lancia i “Canali”: come funzionano e quando potremo utilizzarli
L’app di messaggistica istantanea che conta più di tre miliardi di utenti globali sembra infatti sul punto di consentire di trasformare in testo i vocali. A svelarlo gli esperti di WABetaInfo, che hanno scovato la novità nella versione 2.24.7.8 beta dell’app per Android:

Sul come funzionerà, secondo lo screenshot trapelato online, per la prima volta dell’aggiornamento sarà necessario “scaricare 150 MB di nuovi dati dell’app”, il che consentirà al servizio di impiegare il sistema di riconoscimento vocale dello smartphone per analizzare gli audio in entrata e poterli poi stenografare con la consueta crittografia end-to-end. Per il momento, comunque, non si sarà quando verrà rilasciata questa funzionalità.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook