Attenti alla truffa: la Regione Lazio non sta regalando buoni spesa Coop da 350 euro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

No, la Regione Lazio non sta regalando nessun buono spesa della Coop. Il messaggio che sta circolando in questi ultimi giorni è un tentativo di smishing: attenzione a non cliccare sul link

In questi giorni vi è capitato di ricevere un messaggio in cui si fa riferimento a un buono spesa regalato dalla Regione Lazio? Se la risposta è sì, ci dispiace spegnere gli entusiasmi: si tratta di una nuova truffa.

Numerose le segnalazioni da parte di chi si è visto recapitare un SMS (a qualcuno è arrivato addirittura più di una volta!) che recita “Gentile utente, sei stato premiato per ricevere il buono spesa della Coop da 350 euro”. Un messaggio piuttosto credibile visto che il mittente è “Reg. Lazio”. In realtà la Regione non c’entra proprio nulla.

Per mettere in guardia i cittadini sull’account ufficiale regionale è stato pubblicato un post in cui si mostra uno screen dell’SMS incriminato.

Ogni comunicazione riguardante i buoni spesa viene comunicata solo ed esclusivamente attraverso comunicazioni e canali ufficiali della Regione Lazio. – spiega l’ente in una nota – La Regione Lazio si riserva di intervenire legalmente per accertare l’origine di questi messaggi falsi che puntano a truffare i cittadini.

Il messaggio in questione contiene un link, su cui non andrebbe cliccato assolutamente. Ci troviamo in presenza dell’ennesimo caso di smishing, una forma di phishing (truffa informatica) orchestrata via SMS. I criminali agiscono con l’intento di raccogliere informazioni personali, fra cui il codice fiscale e/o il numero di carta di credito.

E chi cade nella trappola, può ritrovarsi improvvisamente con il conto svuotato. Quindi… massima attenzione!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Regione Lazio 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook