Block Fire, il drone pompiere che “bombarda” gli incendi con palloni estintori

Innovazione contro le fiamme: Block Fire lancia il drone che sorvola e spegne gli incendi boschivi con palloni automatici

Con l’aumento delle temperature durante la stagione estiva, basta una scintilla per far prendere fuoco alla vegetazione. Per evitare che le fiamme si diffondano e facciano danni, bisogna intervenire subito e spegnerle in fretta. Per questo una società francese ha inventato un nuovo modo per combattere gli incendi boschivi: usare un drone con a bordo un pallone antincendio esplosivo in grado di estinguere le fiamme.

La società si chiama Block Fire e si trova a Biscarosse, nel sud-ovest della Francia: il prossimo settembre farà una dimostrazione del suo sistema antincendio in un centro di addestramento dei pompieri a Velaux, vicino a Marsiglia.

Come funziona?

drone estintore

@Block’Fire

L’idea di usare un drone con un pallone antincendio è venuta a Jacques Pitoux – che ha realizzato il pallone – e a Jean-François Kwasek, capo della società. Il drone è dotato di un radar e un telemetro, che gli permettono di adattarsi alle condizioni del terreno. Può portare una palla antincendio di quattro chilogrammi, la quale possiede un meccanismo chiamato “Shock and Start” che si attiva da solo quando si avvicina al fuoco.

Questo non è il primo pallone antincendio ideato dall’azienda: in commercio è già presente una versione per gli incidenti domestici. La differenza con la versione casalinga sta nel meccanismo, che fa scattare l’esplosione alla giusta altezza, come spiegato da Kwasek:

Il drone rilascerà il pallone a un’altezza compresa tra 50 e 100 metri. Quest’ultimo dovrebbe detonare a una quota di 2 metri, vicino alla cima della foresta.  L’obiettivo è far esplodere l’estintore il più vicino possibile al fuoco, per spegnerlo meglio. Grazie al drone, sarà possibile intervenire sulle zone irraggiungibili da terra.

La società ha in mente di migliorare ancora il suo sistema antincendio. Potrebbe usare un altro tipo di drone che può portare una palla di 80 chilogrammi o più palloni insieme. Questo sarebbe utile per gli incendi più grandi. L’inventore sta anche pensando di usare un altro prodotto (diverso dal fosfato monoammonico) per fare un nuovo tipo di pallone antincendio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Block Fire

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook