Stasera tutti con gli occhi al cielo: c’è il passaggio del trenino di Starlink, visibile in tutta Italia

Nuovo appuntamento per il passaggio del trenino di Starlink. Tra pochi minuti i satelliti di SpaceX attraverseranno l'Italia tornando a essere visibili senza la necessità di utilizzare strumenti appositi. Ecco quando e come osservare il passaggio

Per chi non ha mai osservato il trenino di satelliti di Starlink nell’oscurità del cielo, può rifarsi questa sera perché tra pochissimo ci sarà un un nuovo passaggio e, a detta degli esperti, sarà davvero luminoso.

La scia di satelliti di SpaceX torna a essere visibile in tutta Italia. L’appuntamento è previsto per le ore 18:37 di oggi, martedì 12 marzo, e avverrà da nord-ovest a sud-est. L’evento avrà la durata approssimativa di circa 4 minuti.

Consigliamo di prendere posizione con un leggero anticipo per non perdere il passaggio completo. Per conoscere e scaricare le mappe del cielo, è possibile consultare il sito Heavens-Above, dove andrà inserita la località di riferimento.

In alternativa, si può utilizzare anche la piattaforma Findstarlink. Sul sito dedicato vengono riportati gli aggiornamenti in tempo reale sulla traiettoria della costellazione satellitare. Anche in questo caso va selezionata la città nella quale ci si trova.

Cosa sono i satelliti di Starlink?

Ma cosa sono questi punti luminosi che compaiono nei nostri cieli? Non si tratta di oggetti non identificati. I satelliti di Starlink sono parte di un sistema di costellazione che SpaceX utilizza per garantire una copertura internet nelle aree più remote.

È importante ricordare che, seppur sia un evento interessante e piacevole da ammirare, il trenino di satelliti costituisce una fonte di inquinamento luminoso, che rende difficile il lavoro di astronomi e altri esperti.

Per quanto la luminosità del sistema sia stata ridotta nel corso del tempo, questa può interferire con le osservazioni astronomiche.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Findstarlink.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook