Stasera i satelliti di Starlink tornano visibili a occhio nudo, come osservare il passaggio

Nuovo appuntamento per il passaggio del trenino di Starlink. I suoi satelliti saranno visibili a occhio nudo nella serata di oggi. Ecco come osservarlo

Questa sera tutti col naso all’insù perché un evento piuttosto interessante si ripropone nei nostri cieli. Stiamo parlando del passaggio di Starlink di SpaceX, i cui satelliti appariranno come un “trenino” brillante nell’oscurità.

L’appuntamento è per le ore 18.00 di oggi, domenica 4 febbraio. Il passaggio avverrà da nord-ovest a est e avrà la durata di circa 5 minuti. Raccomandiamo di anticiparsi per non rischiare di perdersi lo spettacolo luminoso.

Per conoscere e scaricare le mappe del cielo si può consultare il sito Heavens-Above oppure Find Starlink. In entrambi i casi, basterà inserire la propria località per conoscere così i dettagli del passaggio. Questa, per esempio, è la mappa del cielo per la città di Milano.

Cosa sono i satelliti di Starlink?

I satelliti di Starlink fanno parte di un sistema di costellazione di SpaceX per garantire una copertura internet nelle aree più isolate. Nessun oggetto volante non identificato quindi.

Bisogna precisare, tuttavia, che il trenino di Starlink è fonte di inquinamento luminoso poiché la luminosità dei suoi satelliti (seppur ridotta nel tempo) costituisce un grave problema e può interferire con le osservazioni astronomiche. Ciò è stato rivelato da studi scientifici.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Find Starlink

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook