Questo sito è diventato patrimonio dell’UNESCO per l’incredibile allineamento con la Luna e il Sole

Gli Hopewell Ceremonial Earthworks sono entrati a far parte dei siti patrimonio dell’Umanità grazie alla loro precisione geometrica e agli allineamenti astronomici

Nello Stato dell’Ohio una collezione poco conosciuta di tumuli di terra è balzata agli onori della cronaca nazionale per la sua testimonianza storica della profonda saggezza del suo creatore. Gli Hopewell Ceremonial Earthworks sono infatti diventati di recente la venticinquesima proprietà degli Stati Uniti ad avere l’onore di essere inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Costruiti tra i 2.000 e i 1.600 anni fa, sono descritti come “complessi capolavori di architettura del paesaggio e sono eccezionali tra i monumenti antichi di tutto il mondo per le loro enormi dimensioni, la precisione geometrica e gli allineamenti astronomici”. In una spiegazione sul sito ufficiale di Hopewell Ceremonial Earthworks si legge:

Gli enormi quadrati, cerchi e ottagoni, che sono geometricamente precisi e si allineano perfettamente con i cicli del sole e della luna, sono stati costruiti da comunità disperse di Indiani d’America che si riunivano periodicamente in questi luoghi speciali per adorare e rimanere in contatto gli uni con gli altri.

La stupefacente collezione di manufatti dei nativi americani

Ci sono voluti dieci anni di impegno da parte di gruppi come l’Ohio History Connection e il Dipartimento degli Interni per ottenere la candidatura all’elenco dell’UNESCO nel 2022. Tra le caratteristiche più interessanti del sito c’è la collezione di manufatti dei nativi americani provenienti da tutto il continente nordamericano, tra cui conchiglie dal Golfo del Messico, denti di squalo dal medio Atlantico, ossidiana dal Pacifico nord-occidentale e argento e rame dall’odierno Canada.

I tumuli sarebbero stati il luogo di rituali e raduni, ma le persone che li abitavano erano molto diverse dai costruttori di tumuli nordamericani di Cahokia, che avevano una società gerarchica stratificata che comprendeva un sovrano e una casta di nobili.

A Hopewell, anche coloro i quali venivano inumati con evidenti diritti funerari onorari sembravano indossare gli stessi abiti, mangiare lo stesso cibo e svolgere lo stesso lavoro di tutti gli altri. Le loro cerimonie presso i tumuli, perfettamente allineate ai movimenti del Sole e a quelli ancora più complessi della Luna, si protrassero per centinaia di anni, fino a quando, intorno al 400 d.C., i tumuli rimasero, ma le cerimonie cessarono.

Nei 200 anni successivi, gli alberi cominciarono a crescere sopra i tumuli e una maggiore attenzione alla sussistenza fece sì che nel 650 d.C. la gente cominciasse a costruirci dentro o sopra, perdendo il loro significato e forse i loro segreti.

Oggi, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, si aggiunge a proprietà antiche come Stonehenge, le pitture rupestri di Lascaux e i siti Olmechi che hanno rivelato la maggior parte delle informazioni sulle nostre società organizzate più antiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Hopewell Ceremonial Earthworks

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook