Scoperto un pianeta delle dimensioni della Terra, in orbita nella zona abitabile della sua stella

Grazie al satellite TESS gli scienziati della NASA hanno scoperto un nuovo pianeta delle dimensioni della Terra. Si tratta del TOI 700 e e appartiene a un raro sistema, i cui multi-pianeti sono stati identificati precedentemente

Si chiama TOI 700 e ed è stato appena scoperto dal TESS, Transiting Exoplanet Survey Satellite, il satellite della NASA a caccia di nuovi pianeti nell’universo. Presenta le dimensioni della nostra Terra al 95%, probabilmente roccioso e assieme ai TOI 700 b, c, d costituisce il secondo mondo di dimensioni terrestri del sistema planetario.

TOI 700 e impiega 28 giorni per orbitare intorno alla sua stella, la TOI 700, una stella nana di tipo M situata a circa 100 anni luce di distanza nella costellazione meridionale del Dorado. Anch’esso, come il TOI 700 d, si trova all’interno della cosiddetta zona abitabile.

Questo è uno dei pochi sistemi con pianeti multipli, piccoli e abitabili di cui siamo a conoscenza. Ciò rende il sistema TOI 700 una prospettiva entusiasmante per un ulteriore follow-up. Il pianeta e è circa il 10% più piccolo del pianeta d, quindi il sistema mostra anche come ulteriori osservazioni TESS ci aiutino a trovare mondi sempre più piccoli, ha affermato Emily Gilbert del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Identificarlo non è stato affatto facile in quanto, come gli esperti della NASA specificano, “il segnale era troppo debole”, ma alla fine il TESS non ha deluso e nel secondo anno di osservazione del cielo ha documentato la scoperta.

Lo studio di TOI 700 verrà ora approfondito per fornire ulteriori informazioni su questo raro sistema e arricchire l’archivio NASA.

Fonte: NASA