Scoperto un gigantesco (e misterioso) anello di galassie che potrebbe riscrivere le teorie sulla comprensione dell’universo

Sorpresa! Nel nostro universo si trova un mastodontica struttura ad anello, formata da ammassi di galassie, che potrebbe smentire le attuali teorie cosmologiche. Ecco cosa sappiamo finora

È stato soprannato Big Ring ed è una delle strutture più gigantesche conosciute del nostro universo: presenta, infatti, un diametro 1,3 miliardi di anni luce e una circonferenza di circa quattro miliardi di anni luce. A individuare il “Grande Anello”, formato da ammassi di galassie, la dottoranda Alexia Lopez dell’Università del Central Lancashire, che soltanto due anni fa, aveva scoperto anche l’Arco Gigante (con un diametro maggiore, di ben 3,3 miliardi di anni luce).

Oltre che estremamente affascinante, la recente rivelazione astronomica è cruciale perché potrebbe mette in discussione la nostra comprensione attuale dell’universo. Come chiarito dagli scienziati, la presenza di strutture come il Grande Anello e l’Arco Gigante sfidano potenzialmente il principio cosmologico.

Quest’ultimo presuppone che la parte dell’universo che possiamo vedere sia una sorta di “giusto campione” di ciò che ci aspettiamo ci sia nel resto dell’universo. – spiega la dottoressa Lopez –  Immaginiamo che la materia sia distribuita uniformemente ovunque nello spazio quando osserviamo l’universo su larga scala, quindi non dovrebbero esserci irregolarità evidenti al di sopra di una certa dimensione.

In pratica, secondo questo principio l’universo dovrebbe essere uguale in ogni luogo (omogeneo) e in ogni direzione (isotropo), ma la scoperta delle due megastrutture – che si trovano nello stesso “quartiere cosmologico” – ribalta questo scenario.

big ring

@University of Central Lancashire

Leggi anche: Scoperto un buco nero “ultramassiccio”: è uno dei più grandi dell’intero universo

Le caratteristiche delle megastrutture cosmiche

Il Big Ring ha la forma di anello a spirale nel cielo, una sorta di cavatappi allineato frontalmente con la Terra. Se fosse visibile dal nostro Pianeta occuperebbe lo spazio di ben 15 lune piene.

anello cosmico big ring

@stellarium-University of Lancashire

Invece, l’Arco Gigante, si presenta come un’enorme mezzaluna di galassie, quasi simmetrica, nell’universo remoto.

Il Grande Anello e l’Arco Gigante si trovano alla stessa distanza da noi, vicino alla costellazione di Boote il che significa che esistevano nello stesso tempo cosmico, quando l’universo aveva solo la metà della sua età attuale – chiarisce Lopez –. Sono localizzati anche nella stessa regione del cielo, a soli 12 gradi di distanza quando si osserva il cielo notturno.