Tra poche ore arriva una pioggia di stelle cadenti, prepariamo una lista di desideri per le Tauridi sud

Prepariamo i desideri per la notte fra il 3 e il 4 novembre, stanno arrivando le Tauridi Sud. Lo sciame sembrerà irradiarsi da un’area a pochi gradi sud ovest delle Pleiadi e le ore migliori saranno dal crepuscolo a mezzanotte (quando la Luna potrebbe disturbare), ma il radiante sarà alto nel cielo per tutta la notte

Sta per arrivare un’imperdibile notte di stelle cadenti: fra il 3 e il 4 novembre saranno al picco le Tauridi Sud, uno sciame che sembrerà irradiarsi da un’area a pochi gradi sud ovest delle Pleiadi. Le ore migliori saranno dal crepuscolo a mezzanotte (quando la Luna potrebbe disturbare), ma il radiante sarà alto nel cielo per tutta la notte.

Come spiega l’UAI, le Tauridi sono una corrente meteorica molto complessa, originata probabilmente in buona parte da residui della disintegrazione della cometa Encke, mescolati a frammenti asteroidali. L’area radiante, ovvero la zona da cui sembra che le meteore partano, appare molto diffusa, ma comunque strutturato in due componenti, rispettivamente a nord e a sud dell’eclittica, distanti tra loro circa 12 gradi in declinazione.

La prima, quella sud, raggiungerà il picco intorno al 3 novembre, mentre la nord il 12 dello stesso mese. Quest’anno l’osservazione della componente sud potrebbe essere disturbata dalla Luna dopo la mezzanotte, mentre sarà molto favorevole nelle ore precedenti, dal crepuscolo in poi (nella mappa il cielo del 3 novembre alle 23.00 circa).

stelle cadenti tauridi sud 3 novembre 2023

©Stellarium

Le Tauridi sud mostrano frequenze variabili di anno in anno, ma talvolta producono meteore luminose, nonché grossi bolidi, in relazione alle perturbazioni planetarie. Pur essendo maggiormente favorevole l’osservazione prima della mezzanotte, il loro radiante delle Tauridi sud, largo e diffuso, sarà osservabile per tutta la notte, culminando verso l’1.00 a oltre 60° di altezza.

Prepariamo i desideri!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook