Meteorite caduto in Sardegna, uno dei più potenti mai registrato in Europa. Energia pari a 86 tonnellate di tritolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Sardegna un meteorite è sfrecciato in cielo ad altissima velocità per poi esplodere in mare, un impatto fortissimo, tra i maggiori registrati in Europa.

Ecco il carrello smart per la spesa

Correva a una velocità di 14 km al secondo, aveva una larghezza di 1,4 metri, talmente grande da rilasciare nell’atmosfera un’energia pari a 86 tonnellate di tritolo, stimata in 0,1 chilotoni. Stiamo parlando del meteorite che il 16 agosto, durante la notte, ha illuminato il cielo della Sardegna e del Mediterraneo centro-occidentale.

Lo ha dichiarato l’International Meteor Organization (Imo), specificando che il meteorite si è poi frammentato in mare, provocando dei bagliori luminosi, come riporta anche il Planetario de L’Unione Sarda:

“Sarebbe esploso a circa 120 km di distanza dalle coste dell’Isola di Sant’Antioco, ad un’altezza di 36 km dal suolo, sprigionando un’energia pari a circa 86 tonnellate di tritolo.”

Si tratta di uno dei maggiori impatti registrati in Europa secondo il CNEOS, Istituto della Nasa per il calcolo delle orbite di asteroidi e comete, il secondo evento più potente dal punto di vista energetico avvenuto dal 1988 nel Mediterraneo occidentale, e il primo in Italia.

Davvero impressionante da vedere, come dimostrano foto e video registrati nel mentre.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook