Non solo Perseidi: stanotte un altro spettacolo imperdibile di stelle cadenti!

Agosto è molto atteso per le Perseidi, ma stasera un altro sciame di stelle cadenti darà spettacolo, le kappa Cignidi, quest’anno visibili al picco per tutta la notte tra il 19 e il 20 agosto. Prepariamo i desideri!

Dopo lo spettacolo delle Perseidi, tornano le stelle cadenti: stasera un altro sciame di stelle cadenti darà spettacolo, le kappa Cignidi, quest’anno visibili al picco per tutta la notte tra il 19 e il 20 agosto. Prepariamo i desideri!

Come spiega l’UAI, le meteore kappa Cignidi mostrano un’estesa area radiante di oltre 15 gradi (ovvero la zona da cui sembra che lo sciame parta), molto complessa con più centri sparsi tra le costellazioni del Cigno e il Dragone.

Queste stelle cadenti sono probabilmente originate, come spesso accade, da una cometa che si è frantumata e in questi ultimi anni hanno mostrato una frequenza variabile tra 2 e 8 meteore all’ora.

Quest’anno il radiante sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte alla fine del crepuscolo serale a quasi +80 gradi.

kappa cignidi stelle cadenti 20 agosto 2023

©Stellarium

E non finisce qui, perché la notte di picco, quella tra il 19 e il 20 agosto, sarà particolarmente favorevole all’osservazione data la completa assenza della Luna che sarà nuova appena tre giorni prima (nella mappa il cielo del 20 agosto 2023 all’1.00 circa).

Prepariamo i desideri!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore  

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook