Sta per tornare la Luna immersa nelle Pleaidi e circondata di stelle cadenti, come ammirare lo spettacolo visibile a occhio nudo

Notte indimenticabile in arrivo: tra il 13 e il 14 luglio la Luna si troverà immersa nelle Pleaidi sotto una pioggia di stelle cadenti, le sigma Capricornidi, ad appena un giorno dal loro picco. Non perdiamo questo appuntamento con il cielo!

Luglio continua a regalarci spettacoli gratis: la notte tra il 12 e il 13 luglio, prima dell’alba, la Luna sarà immersa nell’ammasso stellare delle Pleiadi, sotto le stelle cadenti sigma Capricornidi, che appena la notte precedente hanno raggiunto il picco e quindi ancora molto attive. Non dimentichiamo questo appuntamento!

Come spiega l’UAI, prima dell’alba del 13 luglio la falce di Luna calante si troverà vicino all’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro. L’allineamento di astri sarà facilmente riconoscibile e in realtà comprenderà anche Giove, più alto in cielo (nell’Ariete), e la stella Aldebaran, più bassa sull’orizzonte (nella mappa il cielo del 13 luglio alle 4.00 circa).

Tra l’altro le Pleaidi sono uno spettacolo già da sole: si tratta infatti di un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), che conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.

luna pleiadi 13 luglio 2023

©Stellarium

E non finisce qui.

Infatti proprio la stessa notte è atteso il picco delle sigma Capricornidi, sciame di stelle cadenti che mostra in genere meteore molto luminose e che contiene probabilmente anche frammenti dell’asteroide Adonis.

Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano (nella costellazione del Capricorno, da cui il nome dello sciame) sarà osservabile dalle ore 23 in poi, culminando verso le ore 03 a oltre 30° di altezza sopra l’orizzonte.

Teniamoci pronti, e prepariamo una bella lista di desideri!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook