Dopo il “bacio” a Giove, la Luna stasera resterà immersa nelle Pleiadi, imperdibile!

La Luna, dopo aver incontrato Giove tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, resterà immersa nelle Pleiadi un altro giorno. Quindi alziamo gli occhi al cielo anche stasera 15 marzo, per un altro spettacolo che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo

Il 14 marzo la Luna ha incontrato Giove immersa nelle Pleaidi, ma stasera 15 marzo il nostro satellite resterà ancora circondato dall’ammasso stellare tra i più belli del firmamento. Non perdiamo quindi quest’altro spettacolo che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo.

Come spiega l’UAI, il 15 marzo la Luna, proseguendo il suo percorso nella costellazione del Toro, si lascerà alle spalle le Pleiadi, e la vedremo tramontare poco dopo la stella Aldebaran (nella mappa il cielo del 15 marzo 2024 alle 20.00 circa).

bacio luna pleaidi 15 marzo 2024

©Stellarium

Uno spettacolo imperdibile, anche perché le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), contando diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne fino a 12.

Buona visione!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook