In arrivo le eta Aquaridi, le stelle cadenti di maggio. Il cielo ci regala un nuovo spettacolo

Nuovo spettacolo in cielo: arrivano le eta Aquaridi, antichi residui della cometa Halley, che saranno osservabili le prime settimane di maggio.

Occhi al cielo, che proprio in questi giorni ci regalerà un nuovo affascinante spettacolo con le eta Aquaridi, le stelle cadenti di maggio. Si tratta di antichi residui della cometa Halley, che tornerà ad essere visibile dalla Terra nel  nel 2061.

Le eta Aquaridi rappresentano una delle correnti meteoriche più importanti dell’anno, ma alle nostre latitudini è sempre stato piuttosto difficile osservarle poiché il radiante permane per pochissimo tempo sopra l’orizzonte e soprattutto a basse altezze. Ma se volete ammirarle, potete farlo le prime settimane di maggio a notte fonda.

Quando ammirare le eta Aquaridi

Il radiante delle eta Acquaridi, nella zona più alta dell’Aquario sarà attivo quasi per tutto il mese di maggio. Ma il periodo maggiore frequenza delle meteore è quello compreso tra il 3 al 10 maggio, mentre il picco è previsto tra il 5 e il 6 del mese. Nel nostro Paese, sarà più semplice avvistarle nelle regioni del Sud, in cui il periodo di osservazione di queste stelle cadenti sarà più lungo, fino al crepuscolo mattutino. Mentre nelle zone del Nord, il tempo e le condizioni di osservabilità si riducono.

Inoltre, quest’anno saremo favoriti dall’assenza della luce della Luna, perché con il novilunio dell’11 maggio avremo un cielo abbastanza buio già a inizio maggio. Quindi nella notte di picco, tra il 5 e 6 maggio, avremo buone opportunità di ammirare le meteore nelle ore prima dell’alba.

eta aquaridi 2021

@Stellarium Astronomy Software

Sempre nel periodo di maggio, sarà possibile osservare le eta Liridi, con picco il 9 maggio, generate dalla cometa 1983 H1 IRAS-Araki-Alcock. A metà mese, invece, toccherà alle Ofiuchidi, dette anche Sagittaridi di maggio, che si mostrano soprattutto dai radianti delle eta Ofiuchidi – con il picco tra il l’11 e il 13 del mese – e le Ofiuchidi sud, che saranno maggiormente visibili tra il 14 e il 15 maggio.

Un altro show celeste da non perdere a maggio, esattamente la notte del 26, è la Superluna dei fiori, la più grande dell’anno!

Fonte: UAI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook