Eclissi lunare, Luna piena e ritorno all’ora solare: ci attende un sabato sera “ricco”

Pronti a trascorrere un sabato eccezionale?! Domani notte cambierà l'orario e la Luna, protagonista assoluta, ci regalerà grandi emozioni

Nella notte fra il sabato 28 e domenica 29 non avverrà soltanto il passaggio (l’ennesimo!) dall’ora legale a quella solare. Ci attendono anche due eventi astronomici decisamente affascinanti. Potremo ammirare uno splendido plenilunio, che prende il nome di Luna del Cacciatore e assistere ad un eclissi parziale che sarà visibile dall’Italia. Insomma, non ci sarà tempo per annoiarsi.

Leggi anche: Conto alla rovescia per la splendida eclissi di Luna del Cacciatore, sarà completamente visibile anche qui

Torna l’ora solare

Il ritorno all’ora solare è previsto nella notte tra sabato 28 e domenica 29, quando alle ore 3:00 dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro. Da un lato il cambio d’orario permetterà a tutti i noi di dormire un’ora in più, dall’altro però avremo un’ora in meno di luce. Di conseguenza, aumenteranno i consumi di energia e le emissioni inquinanti. Per questo motivo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No profit, hanno una petizione per chiedere di mantenere l’ora legale tutto l’anno.

Occhi al cielo per la Luna piena del Cacciatore e l’eclissi

Come anticipato, la notte di sabato la Luna darà spettacolo. Il 28 ottobre, infatti, sarà piena. Il nome di Luna del Cacciatore si deve ai nativi americani perché in questo periodo erano particolarmente impegnati nella caccia per fare scorte di cibo in vista dell’inverno. Ma non è l’unico show da non perdere. A partire dalle 20.01 (ore italiane) il nostro satellite della Terra entrerà nella penombra, raggiungendo il culmine di oscuramento alle 22.14, quando la Luna sarà oscurata del 6%.

L’eclissi parziale lunare sarà visibile a occhio nudo da tutta la penisola italiana, oltre che dal resto d’Europa, dall’Africa e da parte dell’Asia. Per osservarla non è necessario indossare appositi occhialini perché non si corrono rischi per la vista (al contrario di quanto accade con la visione delle eclissi di sole).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Buona visione!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook