Bravo Gabriele! A soli 12 anni ha già pubblicato un libro astronomia per bambini

Gabriele Ciancuto ha 12 anni e una passione grossa così per l’astronomia. Tanto da scriverci un libro che ora è acquistabile su Amazon

Dai Pianeti alle affascinanti lune, con illustrazioni e spiegazioni semplici, che rendono la complessità dell’astronomia accessibile anche ai lettori più giovani. E infatti è proprio ai bambini dai 6 ai 10 anni che il giovanissimo Gabriele Ciancuto ha pensato.

Appena 12enne, Gabriele, di Amelia, in Umbria, quest’estate si è messo in testa di scrivere un libro e lo ha fatto, dalla fine della scuola fino a pochi giorni fa. Da qui è nato “Il Sistema Solare: Libro di astronomia per bambini”(linkaffiliazione), scritto e completamente illustrato da lui stesso, usando software di grafica e di intelligenza artificiale.

La pubblicazione è avvenuta sulla piattaforma Amazon Kdp.

Leggi anche: Gennaro, il bimbo di 11 anni Alfiere della Repubblica per il suo impegno nella costituzione di una comunità energetica verde e solidale

È partito tutto dalle mie due maestre delle scuole elementari – racconta Gabriele – grazie alle quali ho studiato e mi sono appassionato a questo tema. Come all’astronomia, sono appassionato a molte altre materie. Dopo aver frequentato dei laboratori scolastici sull’uso di programmi grafici, mi è venuta spontanea l’idea di realizzare un libro per bambini per spiegare loro, in parole semplici e con immagini chiare, la bellezza del sistema solare. Durante l’estate mi sono dedicato a questo progetto, scrivendo i testi e illustrando le pagine del testo. È stato un grande impegno dedicarmi a questo libro, ma ne sto già preparando uno nuovo dedicato ad un altro argomento.

Copertina lucida e flessibile, il libro ha più di 70 pagine e comprende anche divertente e coinvolgente esperimento, un tutorial passo-passo per costruire un modello del Sistema Solare, permettendo ai bambini di esplorare in modo pratico ed interattivo i diversi astri della nostra galassia.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube