L’asteroide 16 Psyche è uno scrigno di metalli preziosi dal valore da capogiro e la Nasa è pronta ad esplorarlo

Ultimi preparativi in vista della missione della Nasa alla scoperta dei segreti dell'asteroide 16 Psyche: il corpo celeste è ormai noto agli esperti per essere un'autentica miniera di metalli preziosi, dal valore sbalorditivo

Nello spazio si nasconde uno scrigno di tesori utili per l’umanità. Si tratta dell’asteoride 16 Psyche, chiamato così in onore del celebre personaggio della mitologia greca, che rappresenta una vera e propria miniera di metalli come ferro e nichel, che da tempo ha acceso l’interesse degli appassionati ed esperti di astronomia (e non solo).

L’antico corpo celeste dalla forma irregolare, largo ben 210 chilometri ed esteso ben 165.800 chilometri quadrati, si trova nella fascia princiale degli asteroidi fra Marte e Giove e a breve sarà oggetto di un’attesissima missione guidata dalla Nasa, che era stata fissata per lo scorso anno per poi essere rimandata.

L’obiettivo è quello di esplorare 16 Psyche da vicino per analizzarne la composizione per scoprire qualcosa di più sulla storia del Sistema Solare.

“16 Psyche potrebbe essere in grado di dirci come si sono formati il ​​nucleo della Terra e i nuclei degli altri pianeti rocciosi o terrestri” spiega la Nasa.

A seguito della missione, si potrà valutare l’avvio di attività di estrazione di risorse preziose per l’uomo. Una serie di ricerche recenti suggeriscono che l’asteroide sia costituito da una miscela di roccia e metalli. Questi ultimi potrebbero rappresentare addirittura fino al 60% del suo volume: praticamente un bottino stimato in 10.000 milioni di miliardi di dollari.

I dettagli della missione della Nasa

Manca ormai qualche settimana all’inizio della missione Nasa per svelare i misteri dell’oggetto celeste scoperto nel 1852 dall’astronomo italiano Annibale de Gasparis. Salvo imprevisti, la sonda verrà lanciata a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy il prossimo 5 ottobre dal Kennedy Space Center, in Florida.

Per raggiungere l’asteroide la sonda viaggerà (utilizzando la propulsione solare-elettrica) per 3,6 miliardi di chilometri nell’arco di un periodo di quasi 6 anni. In una prima fase si avvicinerà a Marte, mentre a partire da agosto del 2029 dovrebbe trovarsi in orbita attorno a 16 Psyche per mappare la superficie e raccogliere dati in modo da determinarne la sua composizione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NASA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook