Tempesta solare in arrivo: la Terra “in massima allerta” mentre due grandi brillamenti verranno espulsi dal Sole

Proprio in queste ore una nuova tempesta solare potrebbe colpire la Terra, regalando meravigliose aurore agli abitanti del Regno Unito e Islanda

La settimana è iniziata in maniera “scoppiettante” per il Sole. In queste ore, infatti sono in corso dei brillamenti solari, uno dei quali di classe M1.9 oggi ha provocato un blackout radio a onde corte nell’area dell’Oceano Atlantico meridionale.

E gli astronomi del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) stanno monitorando costantemente l’arrivo di nuove tempeste solari. 

“Non ci sono ancora grandi tempeste dirette sulla Terra, ma siamo in massima allerta. Diversi ammassi di macchie solari sono visibili in questo momento” spiega la dottoressa Tamitha Skov, fisica meteorologica spaziale.

Com’è noto, le tempeste solari possono causare blackout delle comunicazioni radio ad alta frequenza. Ma non bisogna allarmarsi. Accade molto più spesso di quanto immaginiamo. Queste tempeste si verificano nella magnetosfera terrestre a causa dell’efficiente scambio di energia dai venti solari che raggiungono la nostra atmosfera.

Ma questo fenomeno non provoca soltanto disagi. Uno degli “effetti collaterali” delle tempeste geomagnetiche è rappresentato dalla aurore polari. E, come spiegato dalla dottoressa Skov, nelle prossime ore gli abitanti del Regno Unito, dell’Islanda e della costa orientale del Canada potrebbero assistere ad uno spettacolo mozzafiato. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: NOAA/Space Weather

Leggi anche:

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook