Scoperte due nuove specie di felini dai denti a sciabola in Sudafrica

Ritrovate nuove specie di felini dai denti a sciabola in Africa: l'importante scoperta paleontologica rivela il passato evolutivo dei predatori preistorici

Circa 6-7 milioni di anni fa, si sviluppò un variegato gruppo di predatori con lunghe zanne, noti come felini dai denti a sciabola. Questi formidabili predatori vagavano nell’Africa preistorica e rappresentavano alcuni dei più grandi cacciatori delle praterie e delle savane del loro tempo.

Per lungo tempo, l’Africa fu il principale territorio di questi felini e fu il continente in cui si evolsero e diversificarono diverse specie principali. Queste specie dimostrarono una straordinaria capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di un pianeta in costante trasformazione. Nel tardo Pliocene, alcune di queste specie contribuirono alla ricchezza della fauna di quell’epoca nella zona di Langebaanweg, a nord delle periferie di Città del Capo, in Sudafrica.

Esattamente in quella zona, di recente sono state rinvenute nuove specie di felini dai denti a sciabola, grazie alle ricerche del paleontologo Alberto Valenciano dell’Università Complutense di Madrid e del suo team. Per Valenciano, questo ritrovamento è stato il culmine di una vita di studi. Fin dall’inizio del suo dottorato, il suo obiettivo principale era costruire il primo albero genealogico dei felini dai denti a sciabola, comprendente le varie specie che avevano sviluppato lunghe zanne a sciabola come principale strumento di caccia negli ultimi 7 milioni di anni.

L’analisi filogenetica condotta sui fossili ha anche fornito importanti informazioni sul paleoambiente africano antico. Queste scoperte hanno aiutato a comprendere meglio la distribuzione dei grandi carnivori in Africa orientale nel tardo Pliocene e nel Pleistocene. Sorprendentemente, questa distribuzione è stata differente da quanto ipotizzato in passato, soprattutto a partire dalla prima metà del secolo scorso.

Felini dai denti a sciabola