Impronte di dinosauro trovate in un ristorante: notate da un cliente, risalgono davvero a 100 milioni di anni

Un commensale ha chiesto informazioni sulle buche insolite sul pavimento di pietra fuori da un ristorante in Cina: cos’erano ha scioccato tutti

Cosa ci fa un dinosauro in un ristorante? Non siamo impazziti, stiamo parlando di alcune impronte di dinosauro scoperte nel 2022 da un commensale di un ristorante in Cina. La persona aveva notato che c’era una dozzina di impronte uniformemente distanziate lungo il cortile esterno del Garden Restaurant nella provincia di Sichuan.

Così ha chiesto informazioni su queste buche insolite sul pavimento di pietra. A quel punto è partita la loro analisi e la risposta è stata chiara e netta: le impronte erano di dinosauro e risalirebbero a circa 100 milioni di anni.

Nessuno si era domandato cosa fossero

In realtà queste buche erano già state viste negli anni ‘50, ma non ci si era preoccupati più di tanto della cosa. Si pensava che non fossero nulla di speciale e che fossero state lisciate per uniformare il pavimento. All’epoca si trattava di un’abitazione, ma tre anni fa è stata trasformata in un ristorante, rivelando nuovamente le fosse al mondo.

In un comunicato il professore associato Lida Xing della China University of Geosciences, che ha lavorato alla scoperta, ha dichiarato:

Le impronte sono passate inosservate per tanto tempo, ma una volta che si sa cosa sono, è difficile non vederle. La regione non ha alcuna documentazione scheletrica di dinosauri, quindi queste tracce fossili forniscono informazioni preziose sui tipi di dinosauri che vivevano nell’area.

Si tratta di impronte di sauropodi

Utilizzando scanner 3D, un team ha confermato che le impronte sono state lasciate dai sauropodi, dinosauri mangiatori di piante che raggiungevano dimensioni enormi. Il dottor Anthony Romilio del Dinosaur Lab dell’Università del Queensland ha spiegato:

Abbiamo confrontato le dimensioni delle impronte con quelle di scheletri fossili completi. Sappiamo anche che i dinosauri facevano passi piuttosto corti per un animale così grande, con una velocità di camminata di circa due chilometri all’ora.

Sulla base di queste informazioni, hanno stimato che il proprietario delle impronte sarebbe stato lungo circa 10 metri in vita. Non proprio le dimensioni vertiginose di Patagotitan, che è cresciuto fino a circa quattro volte tanto, ma comunque piuttosto grandi.

L’importanza di essere curiosi

Le “tracce del ristorante” hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo e sono diventate protagoniste di diversi articoli sui media. Risalgono al Cretaceo inferiore, nella Formazione Jiaguan, e sono le impronte di un sauropode del tipo Brontopodus.

Certo, il luogo è davvero insolito per scoprire nuove conoscenze sulla storia della Terra ci ricorda di essere sempre alla ricerca di indizi nascosti. Eppure, come ha sostenuto Romilio:

È una testimonianza del valore di essere curiosi e di prestare attenzione al mondo che ci circonda. Per alcune persone fortunate le scoperte possono arrivare da luoghi improbabili, anche mentre si mangia un boccone.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Cretaceous Research

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook