Non è un dinosauro né una strana creatura marina quello apparso su una spiaggia in Virginia, ma uno storione

Una strana creatura preistorica è stata avvistata su una spiaggia in Virginia, Stati Uniti. A fotografarla un cittadino che passava da quelle parti. L'uomo non si è sorpreso più di tanto, sapeva infatti quale animale aveva di fronte

Sembra un dinosauro per qualcuno, ad altri ricorda un coccodrillo corazzato a dir poco inquietante. Così alcuni hanno descritto un bizzarro animale marino avvistato su una spiaggia dell’isola di Assateague, sul tratto appartenente allo Stato americano della Virginia.

A trovarlo un cittadino di nome Allen Sklar. Mentre era alla guida della sua vettura l’uomo ha notato qualcosa a riva e ha deciso di accostare e dare una controllata. Ai suoi occhi la strana creatura non è apparsa affatto misteriosa.

Conosceva già la specie, un esemplare di storione atlantico, nome scientifico Acipenser oxyrinchus oxyrinchus. Si tratta di un pesce preistorico dotato di una possente armatura. Non presenta denti e al posto delle squame ha invece delle placche ossee chiamate scudi.

Questo antichissimo pesce è un fossile vivente che popola fiumi e mari da oltre 70mila anni. È noto per l’abitudine di saltare fuori dalle acque e ferire i pescatori. Svariati incidenti sono stati documentati nel corso del tempo. Alcuni lo hanno soprannominato infatti “pesce volante”.

Gli storioni atlantici popolano sia i fiumi che le acque costiere dal Canada alla Florida, possono misurare anche fino a 4 metri e arrivare ai 60 anni di età. Per secoli questi antichissimi pesci sono stati cacciati dalle tribù indigene per la loro carne e per le loro uova.

Nel Novecento il loro numero è calato drasticamente al punto che la specie ha sfiorato l’estinzione lungo le coste oceaniche. Tra le maggiori cause di questo declino la distruzione dell’habitat, pesca eccessiva, catture accidentali e collisioni con imbarcazioni.

Dal 2012 lo storione atlantico è perciò una specie protetta ai sensi dell’Endangered Species Act e monitorata dal programma Sturgeon Salvage Program della NOAA Fisheries. Qualunque esemplare ritrovato ferito o morto deve essere segnalato immediatamente, come Allen Sklar dice di aver fatto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Allen Sklar/Facebook – NOAA Fisheries

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook