L’ultimo pasto del dinosauro: per la prima volta scoperto cosa c’era nello stomaco di un tirannosauro

Decifrare la dieta dei dinosauri: l'importanza dei recenti ritrovamenti nello stomaco di un Gorgosaurus Libratus mostra come il tirannosauride adattava la sua alimentazione durante la crescita

Nel vasto e affascinante mondo della paleontologia, la comprensione della vita dei dinosauri rimane uno degli argomenti più intriganti e ricchi di mistero. Questi giganti preistorici, che hanno dominato la Terra per milioni di anni, continuano a stimolare la curiosità di scienziati e appassionati. Con il passare del tempo e il progredire delle tecniche di ricerca e analisi, emergono nuove scoperte che gettano luce sui comportamenti, le abitudini alimentari e le dinamiche di vita di queste creature straordinarie.

Recenti ricerche hanno portato alla luce una scoperta significativa riguardo alle abitudini alimentari dei dinosauri carnivori, come il tirannosauro. Un team di studiosi ha scoperto che queste specie non mantenevano una dieta costante per tutta la loro vita, ma variavano le loro abitudini alimentari durante la maturazione. Queste conclusioni sono state tratte dall’analisi dei resti trovati nello stomaco di alcuni esemplari al momento del loro decesso.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Advances, si è focalizzata su un giovane Gorgosaurus Libratus, un tirannosauride della stessa famiglia del noto T-rex. Gli scienziati, esaminando i resti dell’ultimo pasto di questo giovane Gorgosaurus, hanno trovato i resti di due piccoli dinosauri consumati dal predatore. Questo ritrovamento ha una notevole importanza scientifica, in quanto rappresenta il primo pasto trovato nello stomaco di un tirannosauride. L’esemplare analizzato, risalente a 75 milioni di anni fa, è stato scoperto nella Dinosaur Park Formation in Alberta, Canada, una delle più grandi riserve fossilifere di dinosauri al mondo.

Una dieta varia

Gli esperti hanno dedotto che i giovani predatori come il Gorgosaurus non cacciavano le stesse prede per tutta la vita, ma variavano le loro scelte in base alla loro età. Inizialmente predavano prede più piccole e facili da catturare, per poi passare a prede più grandi con il loro sviluppo. Questo comportamento aveva lo scopo di semplificare la caccia e ridurre la competizione con predatori più grandi. Il team guidato da François Therrien del Royal Tyrrell Museum ha scoperto che il Gorgosaurus, di circa 335 kg e con un’età stimata tra i 5 e i 7 anni, aveva consumato due Citipes elegans, dinosauri erbivori. Questi ultimi avevano circa un anno di età e pesavano intorno ai 10 kg. Si trattava quindi di tre giovani esemplari.

I Citipes elegans sono stati uccisi e smembrati dal Gorgosaurus, che probabilmente li ha scelti per evitare la competizione con adulti della stessa specie. Solo con la crescita e l’aumento delle necessità energetiche, il giovane tirannosauro avrebbe iniziato a cacciare megaerbivori. Questo fenomeno viene definito “cambiamento ontogenetico della dieta” e si osserva anche in alcuni rettili moderni, come il drago di Komodo o il coccodrillo.

Fonte: Science Advances