Che meraviglia! Gli archeologi hanno ritrovato sotto la cattedrale di Siracusa il crepidoma dell’antico tempio greco

La splendida cattedrale di Siracusa conserva ancora i resti dell’antico tempio: sotto un pavimento, infatti, gli archeologi hanno ritrovato il crepidoma greco, ovvero la piattaforma a gradini sulla quale venivano costruiti i templi dedicati alle divinità pagane (in questo caso Atena)

Sotto un pavimento della splendida cattedrale di Siracusa è stato ritrovato dagli archeologi l’antico crepidoma, la piattaforma a gradini rialzata in pietra sulla quale era stato costruito il tempio greco (in questo caso Atena).

Il ritrovamento è avvenuto nel corso di alcuni lavori di manutenzione della cattedrale, e in particolare in un locale adibito a deposito. Era noto che la cattedrale era stata costruita sopra un tempio pagano, ma riportare una parte così importante dell’antico tempio greco è un’occasione di valorizzazione per la città.

Non si tratta naturalmente di una scoperta, in passato sarà stato deciso di coprirlo – spiega a Siracusa news Salvatore Martinez, sovrintendente ai beni culturali di Siracusa – Per noi è molto interessante, e d’accordo con l’Arcidiocesi vogliamo studiare il sito e valorizzarlo

Con l’avvento del Cristianesimo, nelle città e in molti siti sono stati costruiti edifici religiosi, ma spesso “sfruttando il materiale precedente”. La cattedrale di Siracusa, in particolare, fu costruita su antico tempio greco dedicato ad Atena.

I tecnici della Diocesi, in accordo con la Soprintendenza di Siracusa stanno ora definendo un progetto per rendere fruibile l’area valorizzandone la rilevanza storico-artistica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Siracusa press / Siracusa press/Facebook

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook