Morti 8 bambini e una donna dopo aver mangiato carne di tartaruga marina a Zanzibar

Nove persone sono morte sull’isola di Panza dopo aver consumato carne di tartaruga marina, cosa che può provocare chelonitossismo, un tipo di intossicazione alimentare provocato probabilmente dalle alghe velenose consumate dagli animali

Un tragico episodio di intossicazione di massa ha colpito l’isola di Panza, situata a circa 50 chilometri a nord-est di Zanzibar, l’arcipelago della Tanzania al largo delle coste dell’Africa orientale. Nove persone, di cui otto bambini, hanno perso la vita a causa del consumo di carne di tartaruga marina, considerata una prelibatezza nella zona.

L’incidente si è verificato di recente nel sud dell’isola di Pemba, provocando 78 ricoveri tra gli abitanti della zona. L’allarme è stato lanciato quando i primi individui intossicati si sono rivolti ai sanitari nel distretto di Mkoani, nella regione di South Pemba.

Purtroppo, otto bambini sono giunti in ospedale in condizioni gravi, e nonostante gli sforzi medici, non è stato possibile salvarli. Una nona vittima, la madre di uno dei minori, è deceduta dopo alcuni giorni di ricovero.

La carne di tartaruga può causare chelonitossismo

Tutte le vittime avevano consumato carne di tartaruga marina, cosa confermata dai test di laboratorio effettuati sulle campionature raccolte. In zona, il consumo di questa carne è abbastanza comune, ma periodicamente si verificano tragedie simili.

La carne di tartaruga può causare chelonitossismo, un tipo di intossicazione alimentare provocato probabilmente dalle alghe velenose consumate dagli animali. Inizialmente si possono avere sintomi quali diarrea, vomito e difficoltà a deglutire, ma si innestano forti emorragie e necrosi a livello del fegato che possono portare anche alla morte.

Inoltre l’intossicazione può avere effetti neurotossici che causano la degenerazione dei neuroni e danni a diversi organi. Al momento non esiste ancora un antidoto a questo avvelenamento e il completo recupero può richiedere settimane.

Il dottor Haji Bakari Haji, ufficiale medico distrettuale di Mkoani, ha spiegato che sono stati prelevati campioni dalla popolazione interessata e inviati al laboratorio per ulteriori analisi al fine di determinare l’origine del problema. L’ipotesi di intossicazione da carne di tartaruga è stata successivamente avvalorata dai risultati.

Questo drammatico episodio non è il primo causato dal consumo di carne di tartaruga a Zanzibar. Nel 2021, sette persone, incluso un bambino di tre anni, persero la vita sull’isola di Pemba a causa del consumo di carne di tartaruga velenosa.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook