Questa bambina di Livorno ha solo 9 anni ed è già campionessa del mondo di pattinaggio

Una giovanissima atleta italiana ha vinto i campionati del mondo di pattinaggio. Parliamo di Noemi Pallavicini di 9 anni che ha gareggiato contro altre 20 sue "colleghe" della stessa età vincendo la medaglia d'oro

La bambina originaria di Livorno che vedete in foto ha solo 9 anni, si chiama Noemi Pallavicini ed è già campionessa del mondo di pattinaggio. Ha infatti vinto la medaglia d’oro ai Mondiali che si sono tenuti a Trieste e in cui ha gareggiato insieme ad altre “colleghe” di pari età ma di diverse altre nazionalità.

Noemi l’ha spuntata guadagnando il primo posto su un totale di circa 20 bambine, un risultato straordinario che ha reso orgogliosa non solo la mamma Valentina, ex pattinatrice, e la società La Cigna Gymnasium di Livorno con cui si allena, ma tutta la Toscana.

Anche il presidente della Regione in un post su Facebook ha celebrato gli straordinari successi di questa piccola atleta.

La sua allenatrice, Diletta Peralta, ha spiegato al Tirreno i probabili motivi della vittoria:

Ha portato un elemento nuovo, la trottola Biellmann, che nessun’altra avversaria aveva portato. Le è venuta bene e questo ha avuto il suo peso nel punteggio.

Ha poi spiegato di cosa si tratta:

É una figura in cui si tiene un piede a terra mentre si incrocia l’altro dietro la schiena fino a portarlo su e farlo congiungere con entrambe le mani, le gambe arrivano a formare un angolo di 180°. È la mia prima bimba che riesce a farla. In questo è stata molto aiutata dalla ginnastica artistica (altro sport che pratica Noemi, n.d.r), a livello di mobilità le ha dato una grossa mano.

Ma la medaglia d’oro ai mondiali non è l’unico successo di questa straordinaria bambina che ha già vinto i campionati provinciali, regionali e regionali di federazione, arrivando al Trofeo delle Regioni. Insomma, parliamo di una vera e propria campionessa già a 9 anni.

La prossima sfida di Noemi è vicina, il 14 giugno gareggerà al campionato italiano Uisp a Calderara, a settembre la aspetta il campionato italiano in Lombardia e a seguire il Trofeo delle Regioni dove l’anno scorso arrivò seconda.

Avanti tutta Noemi!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il Tirreno

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook