Equitazione senza cavallo: cos’è l’hobbyhorsing, il nuovo sport cruelty-free che sta spopolando in Finlandia

Cavalcano simpatici cavalli di pezza su un bastone, sfidandosi e divertendosi: la pratica dell'hobbyhorsing impazza fra le adolescenti finlandesi e sui social i video delle gare e degli allenamenti di equitazione senza cavalli diventano virali

Nessun animale stressato e sfruttato e nessun rischio di gravi cadute. In Finlandia l’equitazione si fa… senza cavalli! Nel Paese scandinavo questa giovane disciplina, che piace tanto agli animalisti in quanto cruelty-free, sta appassionando le giovani generazioni, in particolare fra le ragazzine. Proprio da loro è iniziato tutto come gioco una decina di anni fa. Col passare del tempo, però, quell’idea ha ottenuto un grande successo, attraendo sempre più bambine e ragazze.

Circa un mese fa, nella città di Seinäjoki, si sono tenuti i campionati annuali di questo originale sport che prende il nome di hobbyhorsing. L’evento, giunto già alla sua decima edizione, si è concluso con un record di partecipanti.

https://www.facebook.com/jessica.hallila/posts/pfbid025ULrvhQqD6huKqXhMwnMrqJJHqKrKerHsqwadD6AKTmvvrn7J2cZUAcTRFmUdctwl

Ma in cosa consiste esattamente? Chi si iscrive alla manifestazione gareggia cavalcando un bastone di legno con la testa di un cavallo di stoffa. Quest’attività, però, non si limita solo alla competizione con tanto di percorso ad ostacoli. Gli amanti dell’hobbyhorsing si dedicano alla realizzazione delle teste degli equini, personalizzandole secondo il proprio gusto: con la criniera bianca, nera o marrone o con simpatici accessori come cappellini.

Punto di riferimento tutti gli appassionati è Alisa Aarniomäki, giovane campionessa e ormai allenatrice di questa disciplina, che ha iniziato a costruire cavalli giocattolo da cavalcare all’età di soli 11 ani.

Per chi non fosse abile col fai-da-te online c’è davvero l’imbarazzo della scelta: su varie piattaforme è possibile acquistare diverse tipologie di cavalli con bastoni. Gli articoli più rifiniti e realisti arrivano a costare anche oltre 300 euro.

Questo bizzarro hobby è stato illustrato in tutte le sue sfaccettature nel divertente ed emozionante film dal titolo “Hobbyhorse Revolution”,, uscito nel 2017 e che ha per protagoniste tre ragazze contagiate dalla “febbre del cavallino”.

Vi lasciamo il trailer qui sotto:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: keppihevostensm/The Finnish Hobbyhorse Association

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook