Bravissimo Cosimo! Non sente tutti i suoni, ma a soli 16 è già campione italiano di danza sportiva

Il giovane indossa un impianto cocleare all’orecchio destro e un apparecchio acustico al sinistro che gli consente di avvertire il 20% dei suoni, ma ha vinto due medaglie ai campionati nazionali di danza sportiva

Cosimo Damiano Germinario ha 16 anni ed è un talento straordinario nella danza. In meno di venti giorni ha conquistato due medaglie – una d’oro e l’altra d’argento – ai campionati nazionali di danza sportiva che si sono svolti a Rimini tra giugno e luglio scorsi.

Ma il giovane di Molfetta, in provincia di Bari, sta stupendo tutti anche per un’altra particolarità: non sente tutti i suoni, eppure questo ostacolo non l’ha mai fermato anzi. Doriana Giannossi, la mamma di Cosimo che da sempre lo accompagna anche nella sua carriera artistica ha spiegato:

I medici e i tecnici che lo hanno in cura da quando era piccolino non si spiegano come faccia a sentire la ritmica perché lui non sente tutti i suoni.

Cosimo non si è mai sentito diverso dagli altri, nonostante le difficoltà

Cosimo ha un impianto cocleare all’orecchio destro e un apparecchio acustico al sinistro che gli consente di avvertire il 20% dei suoni. Nonostante questo, per lui la musica è vita e la sua bravura è sotto gli occhi di tutti.

La medaglia d’oro l’ha ricevuta il 24 giugno scorso vincendo il campionato italiano di danza sportiva, quella d’argento invece il successivo 13 luglio gareggiando in pista nel campionato della Fids, la federazione italiana danza sportiva.

Diverso dagli altri? Certo che no, come ha sostenuto lo stesso Cosimo:

Non mi sono mai sentito diverso dagli altri perché quando ballo dimentico di avere l’apparecchio.

I genitori fin da piccolo hanno provato a fargli fare sport, iscrivendolo a calcetto, ma ben presto si è capito che al calcio preferiva ben altro:

Non c’è stato verso: in campo con la palla ballava. Rimaneva incantato da Micheal Jackson: lo fissava quando in tv c’erano i suoi video e poi lo imitava ballando la breakdance. E allora dopo due anni lo abbiamo portato in una scuola di ballo ed è cambiato tutto. Ha prima ballato in coppia poi da solo.

Ora Cosimo pensa in grande per il futuro

Certo, non sono mancate le difficoltà perché, nonostante il giovane campione dica il contrario, indossare l’apparecchio non è sempre così semplice:

Ha influito perché quando faceva dei giri tendeva a staccarsi e lui ha ballato avendo questo terrore perché gli è anche capitato di perderlo mentre era in pista.

Grande orgoglio per i risultati raggiunti è stato espresso anche dal suo tecnico di danza sportiva, Luigi La Forgia, che lo conosce da quando aveva sei anni:

Era talentuoso, aveva voglia di imparare e con la danza sportiva ha trovato il suo modo di esprimersi. Vederlo vincere, vedere che tutti gli sforzi e i sacrifici fatti si sono trasformati in una medaglia d’oro è stata una emozione molto grande.

E poi c’è la soddisfazione di Cosimo che ha ammesso di aver fatto molti sacrifici, ma di non aver mai pensato di mollare e ora guarda al futuro. Prima i Mondiali, poi il mondo dello spettacolo, con un palcoscenico che potrebbe farlo conoscere al grande pubblico:

Farò il provino per il programma Amici e spero di superarlo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook