Occhio a dove metti i piedi se vuoi dimagrire camminando! Ti svelo un trucco efficace

Una recente ricerca ha rivelato che camminare o correre su terreni in pendenza oppure che oppongono una certa resistenza ai muscoli, potrebbe aiutare a favorire la perdita di peso

L’American Heart Association (AHA) raccomanda agli adulti di svolgere 150 minuti di questo tipo di esercizio moderato ogni settimana o almeno 75 minuti di esercizio aerobico “vigoroso” settimanale.

Purtroppo, solo circa il 20% degli adulti e degli adolescenti svolge regolarmente la quantità di esercizio raccomandata, che secondo l’AHA è necessaria per mantenersi in salute.

Inoltre, ormai è noto che gli obiettivi di perdita di peso vengono raggiunti con maggiore successo quando un programma di esercizi viene abbinato a una dieta sana.

Oggi, una nuova ricerca ha rivelato che la perdita di peso può dipendere anche dal terreno sul quale ci si allena; ad esempio, per coloro che praticano attività aerobiche, come camminare o correre, gli esperti affermano che il terreno che scelgono per i loro allenamenti influisce sulla quantità di calorie bruciate.

Per molte persone che vivono in città o in periferia, il marciapiede o l’asfalto tende a essere la superficie più accessibile per l’esercizio all’aperto, ma le superfici lisce e senza pendenze offrono poca resistenza ai muscoli, il che significa che il corpo non brucia tante calorie.

L’allenamento in salita rafforza i muscoli, sviluppa la capacità polmonare e aumenta la resistenza. Secondo il Pulmonary, Critical Care & Sleep Disorders Institute della Florida meridionale, anche una pendenza dell’1% può portare ad un aumento del 12% del numero di calorie bruciate.

Le persone possono trarre beneficio dal camminare su superfici irregolari, come sentieri o spiagge, perché queste comportano una maggiore resistenza.

Molti esperti identificano, ad esempio, la sabbia come una superficie che aggiunge intensità e sfida il corpo perché i muscoli del piede e della gamba incontrano più resistenza quando si cammina o si corre sulla sabbia, anche senza pendenza.

Il Long Island Weight Loss Institute afferma che fare esercizio sulla sabbia può aiutare a bruciare più del doppio delle calorie che si brucerebbero durante gli allenamenti su una superficie standard, come il marciapiede.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Newsweek

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook