Burpees: cos’è e come si esegue l’esercizio più completo per tonificare tutto il corpo

Il burpees e le sue varianti sono esercizi ad alta intensità (adatti solo ai più allenati) che tonificano e fanno lavorare tutto il corpo

Il burpees e le sue varianti sono esercizi ad alta intensità (adatti solo ai più allenati) che tonificano e fanno lavorare tutto il corpo

Il burpees è un esercizio ad alta intensità, adatto solo a persone ben allenate, che fa lavorare ogni muscolo del corpo, cuore compreso. 

Se già avete una certa familiarità con gli esercizi di base per gambe e braccia: squat, affondi, piegamenti, ecc. potete provare  a “spingere” di più aggiungendo al vostro allenamento anche i burpees, esercizi tanto impegnativi quanto efficaci per tonificare e rafforzare il corpo.

Questi, infatti, fanno lavorare davvero tutti i muscoli e sono un ottimo allenamento anche per il cuore dato che accelerano il battito cardiaco e aumentano la resistenza del corpo.

La prima sequenza di burpees è stata ideata nel 1939 dal fisiologo americano Royal H. Burpee e da qui il nome di questo esercizio che, inizialmente utile come test per valutare la prestanza fisica delle reclute della seconda guerra mondiale, è rimasto popolare nel corso di tutti questi anni.

I benefici che offre sono fondamentalmente quelli di allenare contemporaneamente ogni muscolo del corpo, di avere uno spiccato effetto brucia-grassi e di aumentare la resistenza fisica. Chi lo inserisce nel proprio allenamento giornaliero o settimanale ha grandi vantaggi dal punto di vista metabolico ma i crossfit lo consigliano anche per l’umore. Praticato di mattina, infatti, sembra essere un ottimo sistema per ricaricarsi di energia e sentirsi meglio.

Burpees allenamento sequenza

Tamara Baleika/123rf

Come eseguire i burpees

È molto importante eseguire i burpees in modo corretto, evitando così di sovraccaricare erroneamente alcune zone del corpo o addirittura incorrere in possibili infortuni.

Questi i passaggi da seguire:

  • si inizia in piedi, le gambe devono essere divaricate alla larghezza delle spalle e le braccia sono lungo i fianchi. La schiena è dritta e l’addome va leggermente contratto. 
  • si salta verso l’alto
  • si scende in posizione squat
  • si poggiano poi le mani sul pavimento e si spostano le gambe indietro con un salto (ci si trova in posizione plank con l’addome contratto e il corpo parallelo al pavimento).
  • si piegano le gambe riportando i piedi al posto delle mani e si salta nuovamente verso l’alto
  • ripetere la sequenza per il numero di volte previste nell’allenamento

Importante muoversi velocemente, saltare in alto e mantenere i movimenti fluidi ma controllati.

Molto più facile che spiegarlo a parole è vedere la sequenza fatta da uno sportivo esperto come nel seguente video.

Oltre alla sequenza base, esistono tante varianti di burpees che si possono praticare anche utilizzando panche o altri attrezzi che fungono da rialzo. Potete vederne diverse nel seguente video:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook