Perché questa catena di farmacie ha vietato la vendita di cosmetici anti-age a chi ha meno di 15 anni in Svezia

Troppe bambine sono ossessionate dall’idea di avere una pelle perfetta a causa dei social e così in Svezia si inizia a vietare la vendita di cosmetici anti-age ai minori di 15 anni

Svolta in Svezia dove la catena di farmacie Apotek Hjärtat, la più grande del Paese con 390 esercizi su un totale di 1.411 ha vietato la vendita di cosmetici anti-age ai minori di 15 anni. Una decisione presa in risposta al crescente numero di bambine che acquistano tali prodotti, spesso non adatti alla loro età, alimentate dall’idea di avere una pelle perfetta propagandata sui social media, in particolare su TikTok, da influencer del settore beauty.

Il fenomeno ha destato preoccupazione tra i dermatologi, che hanno sottolineato i potenziali danni che tali prodotti possono causare alla pelle dei bambini e degli adolescenti, compresi irritazioni, eczemi e allergie.

Così, in risposta a questa tendenza, la catena di farmacie ha adottato un codice di autodisciplina limitando la vendita di cosmetici anti-age ai minori di 15 anni. Il divieto riguarda in particolare prodotti contenenti ingredienti come acidi AHA e BHA, vitamina A, vitamina C e peeling enzimatico, che sono considerati potenzialmente dannosi per la pelle dei giovani.

Servirà il consenso dei genitori o un certificato medico

Ora, per acquistare tali prodotti, gli adolescenti devono ottenere il consenso dei genitori o presentare un certificato medico che ne giustifichi l’uso. L’iniziativa di Apotek Hjärtat ha suscitato l’attenzione di altri rivenditori del settore cosmetico in Svezia. Lyko, un importante colosso dell’e-commerce e del beauty nel paese, che sta prendendo in considerazione l’adozione di divieti simili.

Dal canto suo la catena Kicks ha annunciato di aggiungere raccomandazioni sui rischi legati all’uso improprio di cosmetici sulle loro confezioni. La decisione di limitare la vendita di cosmetici anti-age ai minori di 15 anni riflette la crescente consapevolezza dei potenziali rischi per la salute legati all’uso precoce di tali prodotti.

È un passo importante per proteggere la salute e il benessere dei giovani e per educare sia i consumatori che i genitori sull’importanza di scegliere prodotti cosmetici appropriati per l’età e il tipo di pelle. Una motivazione ribadita da Monika Magnusson, amministratrice delegata dell’azienda, che ha spiegato come la Apotek Hjärtat voglia essere all’avanguardia e assumersi una maggiore responsabilità per non essere coinvolti nella promozione di comportamenti e ideali malsani che dilagano tra i giovani.

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