Tessera sanitaria senza chip: cosa sta succedendo e come estendere la validità di quella in scadenza

La tessera sanitaria è una delle tante vittime della crisi internazionale dei semiconduttori. Per far fronte all'emergenza il Ministero della Salute ha dato il via libera alla distribuzione delle tessere senza chip: ecco come funzionano e come estendera la validità di quelle vecchie

La crisi dei semiconduttori, iniziata con lo scoppio della pandemia e poi aggravatasi a seguito della guerra in Ucraina, sta avendo un impatto molto pesante non solo sul settore tecnologico e automobilistico. Nel nostro Paese sta causando non poca confusone nel settore della sanità. Ad essere state colpite da questa situazione sono innanzitutto le tessere sanitarie, dotate di microchip.

Per far fronte al problema di recente il Ministero dell’Economia e quello della Salute hanno dato il via libera alla distribuzione della tessera sanitaria senza microchip a quei cittadini che devono rinnovare quella vecchia. Si tratta di una soluzione d’emergenza in attesa del superamento della crisi dei semiconduttori.

Le funzionalità delle tessere sanitarie senza chip

Ma come funzioneranno le tessere senza chip? Le tessere attualmente in distribuzione continueranno a valere come Codice Fiscale e garantire l’accesso alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e a permettere l’accesso all’assistenza sanitaria nell’ambito dell’Unione europea.

Tuttavia avranno delle funzionalità limitate. Infatti, non potranno essere usate come Carta nazionale dei servizi, che serve per accedere ai servizi online messi a disposizione della Pubblica amministrazione, ad esempio l’identificazione e l’autenticazione online e la firma elettronica. Ad aumentare la confusione c’è che ogni Regione ha le proprie regole in fatto di servizi sanitari.

Come prorogare la vecchia tessera sanitaria in scadenza

Che fare se si ha una tessera sanitaria dotata di chip, ormai in scadenza? In questo caso sarà possibile estenderne la validità fino al 31 dicembre 2023. Ma ciò non avverrà in modo automatico, toccherà al cittadino seguire una procedura con vari passaggi.

Per prima cosa, bisognerà scaricare un software dedicato, che potrà essere usato soltanto da computer con sistema operativo Windows. Come confermato dal portale Sistema Tessera Sanitaria, al momento l’operazione di download del software per l’estensione della validità dela tessera non è accessibile a chi ha un dispositivo Mac.

Per procedere occorre avere a disposizione la sigla identificativa della tessera sanitaria, che si trova accanto al chip. Grazie a questo codice sarà possibile sapere quale driver installare. E serviranno i codici Pin e Puk ottenuti insieme alla tessera sanitaria. Nel caso in cui qualcuno li abbia persi, può richiederli presso gli uffici che si occupano dell’assistenza.

Infine, occorrerà avere un lettore di smart card da collegare al computer. Collegato il dispositivo al pc, si procede alla lettura della tessera. Quando il sistema riconosce il documento, grazie ai codici Pin e Puk, basterà cliccare sul tasto “Rinnova”, estendendo la scadenza fino al 31 dicembre 2023. Un’operazione itile anche per chi vuole continuare a usufruire dei servizi online della Pubblica amministrazione.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

QUI trovate la guida per procedere con l’estensione della validità della tessera sanitaria.

Fonte: Sistema Tessera Sanitaria 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook