Se fai una vita sedentaria, ecco il numero ottimale di passi giornalieri che dovresti fare per compensare

Come contrastare lo stile di vita sedentario? Un nuovo studio ha definito il numero di passi giornalieri ideali per scongiurare il rischio di malattie cardiache e altre condizioni di salute gravi

Lo stile di vita sedentario è sempre più comune, e sappiamo che è collegato a maggiori probabilità di morte per malattie cardiovascolari (CVD), a un maggiore rischio di cancro e diabete e a una durata di vita più breve.

Ma fino ad ora non era chiaro se le persone altamente sedentarie potessero essere in grado di compensare questi allarmanti rischi per la salute facendo un numero di passi al giorno.

Probabilmente hai sentito dire che gli adulti dovrebbero mirare a fare 10.000 passi al giorno.

Ora, però, un team internazionale di ricercatori ha scoperto che anche i più sedentari tra noi potrebbero scongiurare gli effetti dannosi dello stare seduti incorporando un numero di passi nella nostra giornata, inferiore ai classici 10.000.

Lo studio

Nel nuovo studio, più passi facevano le persone, non importa quanto fossero sedentarie, minore era il rischio di malattie cardiovascolari e persino di morte prematura.

Quindi quelli di noi che svolgono lavori d’ufficio non sono del tutto spacciati, anche se i ricercatori sottolineano che è comunque importante cercare di ridurre complessivamente il tempo trascorso da seduti.

Questo studio contiene un importante messaggio di salute pubblica secondo cui tutti i movimenti sono importanti e che le persone possono e dovrebbero cercare di compensare le conseguenze sulla salute dell’inevitabile tempo trascorso stando seduti aumentando il numero di passi giornalieri.

Ahmadi e colleghi hanno analizzato i dati di 72.174 volontari.

C’era una media di 6,9 anni di dati sanitari generali per ciascun partecipante incluso nello studio. I partecipanti avevano indossato accelerometri da polso per sette giorni per stimare i loro livelli di attività fisica, come il numero di passi che facevano di solito e il tempo che trascorrevano seduti.

Il tempo mediano trascorso in modo sedentario era di 10,6 ore al giorno, e coloro che trascorrevano più tempo venivano considerati avere un “tempo sedentario elevato”, mentre quelli con meno ore venivano considerati a “tempo sedentario basso”.

Il team ha scoperto che tra 9.000 e 10.000 passi giornalieri erano ottimali per contrastare uno stile di vita altamente sedentario, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari del 21% e il rischio di mortalità del 39%.

La cosa sorprendere è che, indipendentemente dal tempo seduti, i ricercatori hanno scoperto che il 50% dei benefici si manifestavano anche tra i 4.000 e i 4.500 passi giornalieri.

Qualsiasi numero di passi giornalieri superiore a 2.200 passi al giorno è stato associato a una mortalità inferiore, mentre tra 9.000 e 10.000 passi al giorno riduce in modo ottimale il rischio di mortalità e di malattie cardiovascolari per le persone altamente sedentarie.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: BMJ of Sports Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook