Questa start up ha lanciato in Europa il primo test di gravidanza salivare

Un nuovo e innovativo test precoce di gravidanza è disponibile in alcune farmacie in Europa. Cosa ha di particolare? Si tratta di un test salivare

Per diversi anni, la start-up Salignostics ha lavorato a nuovi mezzi per rilevare la gravidanza. Niente più test delle urine, ma spazio ai kit di saliva SaliStick, ora disponibili nel Regno Unito e in Irlanda.

Dopo l’esperienza fatta durante la pandemia di Covid-19, l’azienda ha voluto sviluppare questo stesso processo per le donne potenzialmente incinte, offrendo una soluzione più igienica e altrettanto affidabile.

Il principio è quindi molto semplice: le donne devono prima accumulare saliva in bocca, quindi inserire il tampone di gommapiuma e ruotarlo per circa 90 secondi.

Come funziona il test di gravidanza salivare

Infine, non resta che attendere che l’indicatore cambi colore per immergere il campione nella provetta di analisi al fine di rilevare l’ormone chiamato gonadotropina corionica umana, entro cinque-quindici minuti.

Numerosi test sono stati effettuati mostrando comunque un’attendibilità del 95%, che rimane comunque inferiore ai test urinari. Il primo test di gravidanza con saliva al mondo è attualmente disponibile nella rete di farmacie Superdrug oltre Manica.

Questa innovazione consentirebbe, quindi, alle donne di avere diverse alternative più semplici per rilevare, in modo precoce, una gravidanza.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook